HardwareNews

Nvidia “minaccia” Intel con Grace, la CPU Arm per data center

Il nuovo chip promette velocità decuplicate rispetto ai server attuali per l'AI e HPC

Dopo molto tempo Nvidia torna a scommettere tutto nel mercato delle CPU per data center con un processore Arm che promette di dare filo da torcere a Intel: la compagnia ha annuncia Nvidia Grace. Il processore dovrebbe garantire prestazioni eccezionali specie in ambito Intelligenza Artificiale nei data center di nuova generazione.

Nvidia Grace, la nuova CPU Arm per data center

Il lancio del nuovo chip non nasce nel vuoto, l’azienda sta lavorando da tempo a un rilancio sostanziale nel mondo dei processori, dopo essersi concentrata su GPU e altri prodotti hardware negli ultimi anni. Il punto essenziale del rilancio dovrebbe essere l’acquisizione di Arm per 40 miliardi di dollari. Ma il lancio di Nvidia Grace serve per giustificare preventivamente l’esborso, mostrando le potenzialità della nuova architettura in ambito AI e supercomputer. Ma anche business ed enterprise.

La tecnologia Arm sta facendo molto parlare di sé negli ultimi mesi, specie dopo il lancio dei computer con processore Apple M1. In poco tempo, produttori di software come Adobe hanno deciso di offrire versioni native dei propri programmi per sfruttare le ottime capacità anche in ambito lavorativo dei processori.

Un piano preciso

La nuova CPU Nvidia deve il proprio nome a Grace Hopper, pioniera dell’informatica. Arriva nel 2023 promettendo “10x le prestazioni dei più veloci server attuali nei più complessi carichi di lavoro d’Intelligenza Artificiale e High Performance Computing (HPC)”. L’obiettivo quindi è diventare il punto di riferimento per le aziende e gli istituti che costruiscono supercomputer, come il Swiss National Supercomputing Centre (CSCS) e Los Alamos National Laboratory che Nvidia ha già accettato di produrre. Sistemi per la ricerca, ma che sono destinati a lasciare l’ambito della sola ricerca per giocare un ruolo importante anche nel mercato aziendale.

Nvidia ha già programmato di rilanciare Grace Next nel 2025, sviluppando in contemporanea anche GPU e DPU che possano posizionare l’azienda come concorrente per l’hardware dei computer più prestanti al mondo.

nvidia_roadmap

Il nuovo ambizioso progetto di Nvidia Grace farà parlare di sé nei prossimi due anni, con la tecnologia RAM che potrebbe creare grandi cambiamenti nel mercato delle CPU per supercomputer e data center. Trovate ulteriori dettagli sulla pagina ufficiale Nvidia.

Bestseller No. 1
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 14 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RTX3050-O8G-V2
  • Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio
  • Core & Clock: Boost Clock 1852 MHz, dimensione della memoria 8 GB, tipo di memoria GDDR6, bus di memoria 128-bit, velocità di memoria 14 Gbps
  • Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera
  • Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 3 schermi e HDCP
  • I/O e connettività: PCIE 4.0, HDMI 2.1, 3 x DisplayPort 1.4a, DirectX 12 Ultimate, OpenGL 4.6

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button