La società di intelligenza artificiale con sede ad Abu Dabhi Group 42, sostenuta da Mubadala Investment Co. e Silver Lake Technology Management LLC, sta stabilendo un fondo per guardare verso il futuro tecnologico nei paesi emergenti. Group 42 infatti metterà a disposizione 10 miliardi di dollari per startup tech in un fondo dedicato.
Group 42, fondo per startup tech da 10 miliardi di dollari
Il gruppo di Abu Dabhi non sarà solo. Infatti avrà come partner Abu Dhabi Growth Fund, lanciato l’anno scorso dalla compagnia di Stato Abu Dhabi Developmental Holding Company PJSC. Il fondo sarà controllato da una business unite all’interno di G42 e secondo quanto riporta Bloomberg finanzierà startup in stato avanzato che costruiscono tecnologie disruttive.
Group 42 opererà come investitore di private equity, soprattutto in regioni “ad alto tasso di crescita“. In campi come le telecomunicazioni, rinnovabili, mobilità smart, infrastrutture digitali, bioscienze e medicina. L’iniziativa rientra nei piani di Abu Dabhi di reinvestire i ricavi petroliferi nel settore tecnologico, diversificando la propria economia.
Il gruppo investe già molto nei settori energetico, sanitario e nella guida autonoma. E lo fa a livello internazionale. Di recente ha collaborato con Sinopharm per la produzione di vaccini per COVID-19. Ed è stata la prima azienda degli Emirati ad aprire un ufficio a Israele.
Il CEO di G42 Peng Xiao ha dichiarato di voler “accelerare il nostro impatto globale” con questo fondo. E ha spiegato che il fondo lo farà non solo investendo capitale ma anche provando rete, management e asset operativi.
Mubadala Investment, che gestisce un fondo 280 miliardi di dollari e possiede una quota minoritaria di G42, ha invece deciso di allontanarsi dal settore tecnologico. Che al momento reputa abbia costi e rischi troppo elevati per essere redditizi. L’americano Silver Lake ha investito in G42 l’anno scorso, con il CEO Egon Durban nel board della compagnia.
- Design elegante e chiaro: Sottile e leggero, si adatta comodamente al laptop Surface 3 in tasca
- Velocità e prestazioni migliorate: I processori Intel Core offrono tutte le possibilità
- Più opzioni di connessione: Connettori USB-C e USB-A per il collegamento a display esterni, docking station e altri dispositivi e per la ricarica di accessori
- Batteria per tutto il giorno: Fino a 11,5 ore di autonomia e funzione standby migliorata
- - Aggiornamento a Windows 11* se disponibile (vedere Note e promozioni)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!