Google annuncia alcuni cambiamenti alle app della suite Workspace, con novità per le usatissime funzioni Gmail, Docs e Chat. Fra le novità, la più importante è che diventano disponibili per chiunque abbia un account Google. Il che significa che, soprattutto grazie alla diffusione di Gmail, oltre tre miliardi di persone potrebbero utilizzare il nuovo servizio.
Google Workspace e Chat, per tutti
Moltissime persone avranno la possibilità di utilizzare la versione più moderna di Gmail, Docs e Chat. Fra le tante novità che diventano disponibili grazie a Workspace, c’è la possibilità di organizzare più app e servizi Google all’interno della stessa scheda. Per esempio potete utilizzare chat mentre lavorate su un foglio di calcolo condiviso.
Per iniziare con tutte queste nuove funzioni, Google introduce la possibilità di utilizzare Google Chat a tutti gli utenti, semplicemente attivandolo nelle impostazioni di Gmail. Attivandolo, tutti dovremmo poter usare i messaggi diretti e le chat room di Google senza problemi. Ma Google spiega che non sono più solo Rooms ma degli Spaces.
Google Spaces dovrebbe permette di gestire più facilmente i messaggi, con emoji e strumenti di moderazione. Sembra essere un mix fra la risposta di Big G a Slack e un server Discord a corredo dei gruppi email.
Il risultato potrebbe essere troppo ricco di informazioni per chi non è abituato. Ma l’idea è quella di mantenere il contesto di quello su cui si sta lavorando, per rendere la comunicazione parte del lavoro e non qualcosa da fare a margine.
Queste novità, insieme a un nuovo tier di abbonamento per i singoli lavoratori (si parla di 9,99 dollari al mese ma per il momento l’Italia è esclusa) dovrebbero permettere di portare la suite per lavorare di Google sui PC e i vari dispositivi di un numero crescente di persone. Forse non a tutti i tre miliardi di utenti Gmail. Ma è un investimento sul futuro del lavoro ibrido, al quale Google sembra credere molto.
Qui trovate le istruzioni per usare Chat in Gmail. Per approfondire potete consultare il blog ufficiale di Google.
- Display 15.6" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS, 220nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
- Grazie al processore Intel Celeron N4500 (2C / 2T, 1.1 / 2.8GHz, 4MB L3) puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook sottile e leggero
- Storage da 64GB eMMC 5.1; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
- RAM 4GB Soldered LPDDR4x-2933 che permette fluidita' di utilizzo durante lunghe sessioni di lavoro
- OTTIENI UN ANNO DI GOOGLE ONE: Acquistando un nuovo Chromebook e registrandoti su Google One potrai ottenere 100 GB di spazio di archiviazione sul cloud per tutti i tuoi file e le tue foto, senza costi per un anno. Si applicano termini.