AziendeNews

Le soluzioni Google Cloud basate sull’intelligenza artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale (AI) generativa è una delle frontiere più promettenti e innovative del momento, e Google Cloud, grazie alla sua consolidata esperienza, mira a rendere queste tecnologie accessibili per le aziende. E lo fa attraverso diverse soluzioni, come nuovi servizi di consulenza, integrazioni con i vari prodotti del brand e strumenti dedicati (come Duet AI per Google Workspace Enterprise).

In una nota stampa Google Cloud ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare una serie di soluzioni destinate a supportare un numero sempre maggiore di aziende nel loro percorso di IA. Estendendo l’accesso alle nostre tecnologie, a una serie di nuovi programmi di formazione e consulenza, a progetti per casi d’uso specifici e al nostro ecosistema in continua crescita, siamo pronti a supportare le aziende a studiare, creare e implementare nuove soluzioni basate sull’IA generativa”.

Le soluzioni Google Cloud basate sull’AI

Uno degli strumenti Google è sicuramente la piattaforma di machine learning Vertex AI, che supporta l’intelligenza artificiale generativa. Oppure Model Garden, una risorsa unica per trovare, esplorare e usare una vasta gamma di modelli provenienti sia da Google che dai partner, e Generative AI Studio, che offre strumenti semplici per finalizzare e personalizzare i modelli, con la garanzia di un sistema di protezione dei dati di livello enterprise. 

Generative AI App Builder, invece, permette di creare Enterprise Search e chatbot di ultima generazione per automatizzare i processi di business e rendere più coinvolgenti le esperienze dei clienti. Abbiamo già citato anche Duet AI, che aiuta gli utenti cloud con il completamento del codice in base al contesto, revisioni, analisi e altro ancora. Poi ci sono nuovi modelli di base, come Codey per la generazione di codice, Imagen per la generazione di immagini a partire dal testo e Chirp, il modello vocale all’avanguardia che aiuta a migliorare le capacità e la produttività dei team software.

Tra i clienti che stanno già sfruttando l’IA generativa di Google Cloud ci sono:

  • GA Telesis, un fornitore globale di servizi per le compagnie aeree, che usa l’IA generativa per analizzare le centinaia di migliaia di ordini di ricambi che riceve ogni anno e fornire risposte rapide ed efficaci ai propri clienti.
  • Mayo Clinic, una delle più prestigiose istituzioni sanitarie al mondo, che usa Enterprise Search in Generative AI App Builder per aiutare medici e ricercatori a trovare le informazioni di cui hanno bisogno tra milioni di documenti clinici e scientifici.
  • PhotoRoom, un’applicazione di fotoritocco basata sull’IA per le aziende di e-commerce, che usa l’IA generativa di Google Cloud per creare immagini professionali e realistiche dei prodotti venduti online.
  • Priceline, una delle più grandi agenzie di viaggio online al mondo, che usa l’IA generativa per migliorare le esperienze di viaggio dei propri clienti e i flussi di lavoro dei propri dipendenti.

Con oltre 100.000 clienti in tutto il mondo, Google Cloud offre un ecosistema ricco e diversificato di partner che integrano le sue soluzioni di cloud hyperscale. Tra i partner di Google Cloud ci sono i leader nel settore degli strumenti per lo sviluppo dell’IA generativa, come Anyscale, Gretel, Labelbox, Snorkel AI e Weights & Biases. Queste aziende consentono ai clienti di Google Cloud di creare applicazioni di IA generativa in vari ambiti, dalla sintesi di testi alla protezione dei dati.

Offerta
LA SCORCIATOIA. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano
  • Editore: Il Mulino
  • Autore: Nello Cristianini
  • Collana: Contemporanea
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2023

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button