NewsSicurezza

Google chiude una botnet che ha infettato un milione di computer Windows

Big G sospetta che i responsabili siano in Russia

Google è riuscita a porre fine all’attività di Glupteba, una sofisticata botnet che ha infettato un milione di computer con il sistema operativo Windows e che si è nascosta sfruttando la tecnologia blockchain. Glupteba, come altre botnet, è una rete di dispositivi connessi a Internet che sono stati infettati da un tipo di malware che li pone sotto il controllo di malintenzionati. Possono quindi utilizzare i dispositivi infetti per scopi dannosi, come rubare le informazioni sensibili o commettere frodi attraverso la rete domestica o aziendale. Google, attraverso il suo Threat Analysis Group, ha adottato misure per rilevare e tracciare l’attività della botnet Glupteba, come riportato in un comunicato.

Google smantella la botnet Glupteba

Attraverso questa ricerca, Google è stato in grado di verificare che la rete coinvolge attualmente circa un milione di computer Windows che sono stati compromessi in tutto il mondo, con una crescita fino a 1.000 nuovi PC al giorno. Tra le principali attività criminali di Glupteba c’erano il furto di credenziali e dati utente, il mining di criptovalute, e a configurazione di server proxy per incanalare il traffico Internet di altre persone attraverso macchine e router infetti. Nella sua risposta, Google è stato in grado di smantellare le infrastrutture di controllo della rete di comando utilizzati dagli hacker di Glupteba, ma data la sofisticata architettura di questa botnet, la società ha anche deciso di denunciare i responsabili, che sono crede di essere in Russia, anche se la causa è stata depositata negli Stati Uniti.

Google botnet Glupteba

È anche la prima volta che viene condotta una causa su una botnet che funziona utilizzando la tecnologia blockchain, qualcosa che Google spera possa diventare un precedente e quindi sia un monito per limitare future attività criminali di questo tipo.  

“Non ci limitiamo a tappare buchi di sicurezza, lavoriamo per eliminare intere classi di minacce per i consumatori e le aziende il cui lavoro dipende da Internet. Abbiamo team di analisti ed esperti di sicurezza che si dedicano all’identificazione e all’arresto di problemi come DDoS, campagne di phishing, vulnerabilità zero-day e hacking contro Google, i nostri prodotti e i nostri utenti. Il nostro obiettivo è sensibilizzare su questi problemi per proteggere i nostri utenti e l’ecosistema in generale e prevenire future attività dannose”, ha concluso Google nella sua dichiarazione.

Amazon Basics - Batterie AAA ricaricabili, ad alta capacità, 850 mAh, pre-caricate, NiMh, Confezione da 8
  • Batterie ricaricabili AAA, ad alta capacità (Confezione da 8, 850 mAh); ideali per l’uso professionale o quotidiano
  • Batteria a lunga autonomia; autoscarica graduale; mantiene l’80% dell’energia per 12 mesi
  • Sono pre-caricate e pronte all'uso; anche dopo 3 anni possono essere ricaricate completamente, fino al 100% della capacità; possono essere ricaricate centinaia di volte, con una perdita minima di potenza o di capacità
  • Spedite in confezione certificata, di facile apertura; riciclabili;
  • Lo stesso prodotto, con un nuovo look! L’aspetto delle batterie può variare rispetto all’immagine

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button