AziendeScenario

La generazione Alpha punta ad un’azienda tutta propria: la ricerca di Visa

La generazione Alpha è destinata a cambiare le carte in tavola nel mondo del lavoro.

Per generazione Alpha si intende tutti coloro che sono nati tra il 2010 e il 2025 ed è emerso, da una ricerca condotta da Visa, che la maggior parte di loro (73%) punta ad avere un’azienda propria, mentre la restante parte (17%) vuole lavorare per qualcun’altra. In generale, la generazione Alpha punta tutto sui lavori digital e sostenibili.

La generazione Alpha è destinata a sconvolgere il mondo del lavoro

Secondo la ricerca di Visa, la generazione Alpha è destinata a cambiare le carte in tavola nel mondo del lavoro. Infatti, tra quattro anni saranno i prossimi lavoratori e le aziende dovranno imparare a rapportarsi con essi. In Italia, tre quarti (73%) dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni aspirano a creare una propria azienda, a gestire una piccola impresa o a dedicarsi a “una seconda attività”, mentre solo il 17% dichiara che preferirebbe lavorare per altri.

Tenendo presente che Il tasso di lavoratori autonomi in Italia è del 21,5% sul totale degli occupati, se queste aspettative si realizzeranno, come suggeriscono i dati, la Generazione Alpha avrà il potenziale per trasformare completamente il modo in cui le aziende e le comunità operano nei prossimi cinque-dieci anni.

La generazione Alpha è connessa al mondo digitale

Il mondo online diventa la prima risorsa a cui la generazione Alpha si appella e fa riferimento. La ricerca Visa evidenzia l’impatto che ciò ha sulla loro comprensione finanziaria e sul loro atteggiamento nei confronti del denaro, con realtà virtuale ed esperienze digitali che emergono tra i fattori più importanti.

I dati della ricerca Alpha

I dati che emergono sono, infatti, molto interessanti. Il 63% dei bambini ha guadagnato soldi autonomamente negli ultimi 12 mesi. Di questi, oltre la metà (67%) ha utilizzato la tecnologia per farlo, con i canali social che si attestano come la soluzione più comunemente utilizzata (40%), seguiti dalle piattaforme di marketplace (23%).

Quasi un terzo (29%) ritiene che i social media saranno strumenti preziosi per il loro lavoro dei sogni, così come le soluzioni di communication technology (28%) e quelle di realtà virtuale (25%). Inoltre, più della metà (54%) ritiene di essere più creativa dei propri genitori e un quarto (25%) ha imparato a guadagnare attraverso i contenuti social piuttosto che da fonti tradizionali come i libri (11%).

I “TikToker” e gli “YouTuber” sono in testa tra le fonti di ispirazione dei bambini: i social media e i content creator emergono come i personaggi più influenti nello stimolare le loro idee (43%) rispetto a fonti più convenzionali come la lettura (40%), il parlare con gli amici (38%), il disegno e la scrittura (37%).

I bambini italiani sono i più informati d’Europa quando si parla di gestire il denaro; solo il 10% ha dichiarato di non essere stato istruito su questo argomento. Quasi la metà (43%) ha sottolineato che, in età adulta, risparmierà metà dei propri guadagni e spenderà l’altra parte. Un terzo (34%), invece, che risparmierà la maggior parte del proprio denaro.

Quali sono le innovazioni che renderebbero più facile la vita

Visa ha chiesto ai bambini facenti parte della generazione Alpha quali sarebbero le innovazioni che potrebbero migliorare la loro vita da adulti. Ecco le risposte molto interessanti:

  • “un robot che aiuti le persone in tutte le faccende”
  • “una tecnologia per risolvere i problemi d’inquinamento”
  • “una tecnologia in grado di ascoltare ciò che si pensa e di trasformarla in un’immagine sullo schermo”
  • “un telefono che faccia tutto ciò di cui si ha bisogno, aprire le porte, chiuderle, accendere le cose, in modo da avere sempre e solo bisogno di un telefono”.
  • “Un’intelligenza artificiale capace di diagnosticare le malattie”.

La parola a Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia

Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia, commenta: “Le nuove generazioni spingeranno le imprese, i governi e, in ultima analisi, le economie a cambiare il loro modo di pensare e di operare in futuro. Questo cambiamento avverrà molto più rapidamente di quanto la maggior parte delle persone immagini.

Comprendere le loro aspettative riguardo a una vita più semplice e comoda è fondamentale perché le aziende rimangano competitive e per costruire economie fiorenti. È un momento entusiasmante per aiutare i nostri clienti e partner a orientarsi in questi cambiamenti e a prepararsi per una nuova era del commercio. Solo chi si adatta rapidamente avrà successo nel soddisfare le aspettative delle nuove generazioni”.

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Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

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