AziendeScenario

TechnoVision: quali sono i trend tecnologici da tenere d’occhio nel 2024

Capgemini ha pubblicato uno studio su quali sono i cinque trend tecnologici che incrementeranno il loro successo nel 2024.

Capgemini è l’azienda che opera nel settore del cloud, dell’intelligenza artificiale dei dati, della connettività, del software, dell’ingegneria digitale e delle piattaforme. Di recente ha pubblicato TechnoVision Top 5 Tech Trends to Watch in 2024 e parla di quali saranno i trend tecnologici da non perdere il prossimo anno.

Il panorama tecnologico da sfruttare nel 2024

“Per chiunque abbia seguito le notizie degli ultimi mesi, è impossibile negare l’impatto trasformativo della tecnologia. L’AI generativa è un esempio evidente, ma non l’unico”, spiega Pascal Brier, Chief Innovation Officer di Capgemini e membro del Group Executive Committee. “Ogni giorno i team di Capgemini analizzano il panorama tecnologico per sfruttare la potenza dell’innovazione per i nostri clienti e anticipare i prossimi trend tecnologici all’orizzonte.

Oltre all’AI generativa, le aree da tenere d’occhio nel 2024 includono le evoluzioni nei semiconduttori, la crittografia post-quantistica, le tecnologie per le batterie e la nuova esplorazione dello spazio: tutte saranno fondamentali per aiutarci ad affrontare le sfide delle nostre economie, delle nostre comunità e dei nostri ecosistemi.”

Quali sono i trend tecnologici del 2024

Capgemini ha pubblicato TechnoVision Top 5 Tech Trends to Watch in 2024. Vediamo di quali tecnologie si parla.

AI Generativa: small will be the new big è tra i trend tecnologici del 2024

Tra il 2022 e il 2023, gli sviluppi e le ricerche sull’intelligenza artificiale generativa sono andati ad aumentare a dismisura, rendendola così la tecnologia più all’avanguardia e ricercata degli ultimi tempi. Secondo lo studio di Capgemini, l’AI avrà un incremento ulteriore nel 2024, per cui andrà solo che a migliorare. Gli attuali “Large Language Model” usati per l’AI Generativa continueranno a prosperare, nonostante ciò, però, cresce l’esigenza di modelli più piccoli ed efficienti dal punto di vista dei costi. 

Nasceranno piattaforme che forniranno alle aziende strumenti per sfruttare l’AI generativa senza la necessità di disporre di profonde competenze tecniche interne. Infine, ma non per importanza, un dato emerso è quello di diventare, in futuro, un trend tecnologico economico ed accessibile.

Trend tecnologici del 2024: le tecnologie quantistiche

I progressi della potenza di calcolo devono essere soddisfatti da meccanismi di difesa digitale rafforzati. Ad esempio, l’intelligenza artificiale e il Machine Learning (ML) sono sempre più utilizzati per il rilevamento delle minacce, mentre il modello di sicurezza zero-trust potrebbe diventare uno standard globale. L’informatica quantistica, però, sta ponendo delle sfide non indifferenti. Questo cambiamento emergente promette di sconvolgere le fondamenta stesse degli standard di sicurezza informatica a livello globale.

Semiconduttori: la legge di Moore non è superata, ma si sta trasformando 

La trasformazione digitale porta con sé una trasformazione fondamentale: i semiconduttori. La legge di Moore afferma che la potenza di calcolo di un microchip raddoppia ogni due anni, mentre il suo costo si dimezza: una teoria che sta forse raggiungendo i suoi limiti fisici ed economici. Infatti, l’industria dei semiconduttori sta subendo una grande trasformazione, toccando il culmine proprio nel 2024.

Si prevede un’accelerazione della trasformazione digitale in tutti i settori, grazie a oggetti connessi più potenti, dagli smartphone ai veicoli elettrici, fino ai data center e alle telecomunicazioni. Questi progressi tecnologici si rifletteranno in cambiamenti nell’ecosistema stesso dei semiconduttori, con l’emergere nel 2024 di nuove gigafabbriche, nuove normative, nuovi modelli di business e nuovi servizi di fusione.

Batterie: una nuova chimica

Rendere le batterie più economiche ma con prestazioni migliori: questo è uno degli obiettivi più importanti per le aziende produttrici, ma anche per i governi. inoltre, sostenere la mobilità elettrica e accelerare l’accumulo di energia a lunga durata risulta fondamentale per velocizzare la transizione energetica verso le energie rinnovabili e accelerare la nascita delle smart grid.

In un mondo economico guidato dalla transizione energetica e dalla lotta al cambiamento climatico, questi sviluppi emergenti possono offrire un percorso verso scelte più ampie per l’industria delle batterie e un uso più sostenibile dei materiali.

Tecnologia Spaziale

Tecnologia spaziale: affrontare le sfide della Terra dallo spazio 

Il 2024 è proprio l’anno in cui si ritornerà sulla Luna e sarà proprio da lì e dallo spazio in generale che le tecnologie opereranno per affrontare le sfide a cui gli umani sono sottoposti sulla Terra. Innanzitutto perché è sempre attivo l’interesse nei confronti delle tecnologie spaziali, ma anche perché questo contribuisce a risolvere le sfide più critiche della Terra, tra cui il monitoraggio dei rischi climatici e dei disastri ambientali, un migliore accesso alle telecomunicazioni, nonché la difesa e la sicurezza nazionale. 

TechnoVision, che cos’è

TechnoVision è un programma globale di Capgemini che offre una visione completa del mondo della tecnologia per aiutare i leader a prendere decisioni di business transformation orientate all’innovazione. Guida i decisori attraverso la miriade di tendenze tecnologiche emergenti, per concentrarsi su quelle che renderanno più efficace la loro organizzazione. L’edizione 2024 del report TechnoVision di Capgemini sarà pubblicata nel gennaio 2024.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button