Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Il fondo Cysero investe in Reiwa Engine e nella robotica italiana

Aumento di capitale da 2 milioni di euro

Il fondo Cysero EuVECA investe in Reiwa Engine, startup di robotica italiana. Che offre una soluzione davvero unica sul mercato: SandStorm. Una tecnologica robotica che permette la manutenzione e la pulizia a secco dei pannelli solari, anche bifacciali. Una soluzione pensata per automatizzare la gestione dei parchi fotovoltaici di grandi dimensioni.

Il fondo Cysero EuVECA investe in Reiwa Engine, gioiello di robotica italiana

Il fondo Cysero EuVECA è promosso da AVM Gestioni SGR S.p.a., Gestore EuVECA Società Benefit. Insieme a Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo. Un fondo per investire nell’emergente mercato della robotica in Italia. Ma anche in settori fondamentali come la cybersecurity.

Nei giorni scorsi il fondo ha annuncia un aumento di capitale da due milioni di euro a favore di Reiwa Engine. Con la possibilità di aumentare ulteriormente l’investimento fino a un milione di euro.

Eccellenza robotica italiana

Reiwa Engine nasce da Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti, giovane ingegnere dell’Università di Catania. Insieme hanno portato sul mercato la soluzione robotica SandStorm. Si tratta della più evoluta tecnologia per la manutenzione e pulizia a secco dei pannelli solari. Funziona anche per i pannelli bifacciali e risulta particolarmente conveniente nei parchi fotovoltaici di grandi dimensioni.

Il brevetto promette di rivoluzionare i settori del clean tech e della green energy. Permettendo di migliorare i margini degli operatori energetici. La collaborazione con Enel Green Power presso l’Enel Innovation Hub&Lab di Catania lo attesta.

Reiwa engine cysero techbusiness-min

Cysero investe in Reiwa Engine, che investe nel suo territorio

Reiwa è nata nel settembre 2019 a Comiso, in Sicilia. Una realtà che investe sul proprio territorio, per esempio selezionando i migliori talenti dell Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Catania. In poco tempo ha saputo attrarre investitori internazionali e nazionali, fra cui Enel Green Power, che ha già iniziato a testare SandStorm sul campo.

Con i robot, la manutenzione degli impianti fotovoltaici costa il 30% in meno e genera revenue del 25% maggiorate. Il progetto ha dimostrato sul campo il valore. E ha ottenuto riconoscimenti dal programma di accelerazione Unicredit Start Lab. Inoltre lo ha selezionato l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) per partecipare alle principali manifestazioni internazionali come Accelerate in Israel di Tel Aviv e il CES di Las Vegas.

Come spiega Salvo Salerno, presidente del CdA e nuovo CEO di Reiwa Engine: “Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto diverse manifestazioni d’interesse da parte di fondi di investimento e gruppi industriali, ma con grande coraggio e consapevolezza abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso di crescita con il partner che più di tutti ci potesse garantire nel breve periodo di ampliare la nostra capacità produttiva, ma soprattutto, la nostra visibilità sui mercati internazionali. Tutto questo, ci rende ragionevolmente convinti che il nuovo socio rappresenterà da subito il motore di accensione ed accelerazione del nostro progetto“.

E rimarca così la ‘territorialità del progetto: “Il piano industriale che abbiamo approvato è parecchio ambiziosoma tra le mille sfide da affrontare, quella che ci entusiasma di più è il potenziamento della sede siciliana di Comiso, che ci auguriamo possa diventare molto presto un polo d’attrazione per i migliori talenti del nostro territorio”.

Cysero e la robotica italiana

Cysero EuVECA, nato a fine 2020 per iniziativa del presidente di Kilometro Rosso Alberto Bombassei e di Giovanna Dossena di AVM Gestioni, ha già investito in quattro startup e PMI innovative nei settori della cybersecurity e robotica umanoide. L’investimento di Cysero vuole potenziare il percorso di industrializzazione lo sviluppo sui mercati internazionali di Reiwa.

L’operazione di investimento in Reiwa Engine l’hanno seguita da vicino Luca Todesco e Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso. Majorana, siciliano come il progetto, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della società.

Majorana spiega: “Visione, coraggio e una grande energia sono i tratti che contraddistinguono il team Reiwa, sono le caratteristiche che più colpiscono nella storia di una tecnologia capace di convincere anche le aziende più esigenti. Viviamo in un paese ricchissimo di competenze e grandi capacità, e non sempre queste trovano i compagni di viaggio necessari per potersi confrontare con la concorrenza internazionale. Per questo con Cysero ci siamo dati l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di giovani imprese deep-tech sin dai loro primi passi. È doveroso nei confronti dei giovani imprenditori oltre a essere un gesto di responsabilità che è giusto alimentare. Reiwa è un grande esempio di quanto è possibile fare in Italia“.

Giovanna Dossena, CEO di AVM Gestioni SGR, sottolinea come “Reiwa incarna alla perfezione il tipo di target che ricerchiamo e che volevamo raggiungere e supportare quando abbiamo creato il fondo Cysero. Startup coraggiose, innovative e con una spiccata propensione ad intercettare e interpretare le transizioni sia digitale sia ecologica cui il nostro Paese va incontro“.

Qui trovate maggiori informazioni su Reiwa Engine, mentre qui informazioni su Cysero EuVECA.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 4 - 13.5" AMD Ryzen r5 8GB 256GB Platino Windows 11
  • Abilitato per Windows 11
  • Schermo touchscreen PixelSense da 13.5"
  • Tastiera in Alcantara con corsa dei tasti ottimizzata e trackpad ampio e preciso
  • Fino a 19 ore di autonomia della batteria

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button