Acquisizioni e PartnershipAziende

Fondazione UNIMI e Fondazione Triulza insieme per l’innovazione sociale

L’Università e la ricerca si uniscono al Terzo Settore per creare sinergie e opportunità di sviluppo per le realtà sociali. Questa è la visione che ha portato Fondazione UNIMI, la struttura dedicata al trasferimento tecnologico e all’incubazione di startup innovative dell’Università degli Studi di Milano, a diventare uno dei fondatori di Fondazione Triulza, l’ente che rappresenta la società civile nel MIND Milano Innovation District, il primo distretto internazionale dell’innovazione che ospiterà il Campus delle facoltà scientifiche dell’Ateneo.

“L’ingresso di Fondazione UNIMI nella nostra compagine è un grande valore aggiunto per il nostro operato e per tutto il terzo settore e l’economia civile con cui stiamo dando vita in MIND ad una palestra per sperimentare nuove forme di economia sociale, in linea con il Social Economy Action Plan dell’UE, e percorsi di capacity building e di trasferimento tecnologico per le cooperative e start up social-tech,” afferma Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza. “Insieme a diversi partner abbiamo già accompagnato 53 imprese social tech, sia start up che scale up, e stiamo creando nuove modalità per far crescere l’innovazione nel terzo settore. Con Fondazione UNIMI possiamo esplorare nuovi percorsi di trasferimento di conoscenze, tecnologie e talenti per innovare, far crescere e rendere attrattive per le nuove generazioni le imprese ad alto impatto sociale”, afferma Minelli. 

Come Fondazione UNIMI e Fondazione Triulza collaboreranno

Le due Fondazioni collaboreranno per mettere in comune le proprie reti, competenze e know-how in progetti concreti di innovazione sociale e percorsi social-tech, valorizzando i talenti e le potenzialità di entrambi i mondi.

La partnership si inserisce nell’ambito del MIND, dove Fondazione Triulza e la sua rete di oltre 70 realtà del Terzo Settore sono già presenti e attive, contribuendo a creare un ecosistema aperto e inclusivo che mette al centro le persone e le loro esigenze.

“Fondazione UNIMI ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra l’Università degli Studi di Milano e la comunità in cui opera dando corpo alle finalità pubbliche e sociali, profondamente radicate nel più grande Ateneo di Milano. Accanto alle attività di trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione, ha sempre avutogrande rilievo la missione sociale e comunitaria”, sottolinea Luca Solari, Presidente di Fondazione UNIMI. “L’occasione di entrare a fare parte della compagine di Fondazione Triulza rappresenta il completamento di un purpose sociale e di comunità integrando le componenti culturali e valoriali con quelle di innovazione e trasferimento tecnologico.”

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button