L’informatica quantistica è una delle sfide tecnologiche più importanti e promettenti del futuro, con un impatto economico stimato in 700 miliardi di dollari entro il 2035 e un mercato di 90 miliardi di dollari. Si tratta di una tecnologia, quella del quantum computing, che permette di effettuare calcoli molto più veloci e complessi di quelli possibili con i computer tradizionali, grazie all’uso di particelle subatomiche chiamate qubit.
Tuttavia, questa tecnologia comporta anche dei rischi per la sicurezza dei dati online, in quanto potrebbe rendere vulnerabili i sistemi di crittografia attuali, facilmente decifrabili per i computer quantistici. Questo significa che i documenti e le informazioni scambiati online, come le firme elettroniche, potrebbero essere violati da hacker dotati di computer quantistici.
“Pur essendo ancora agli albori, il quantum computing è un tema che oggi non può più essere ignorato e che deve interessare tutti, in primis chi, come noi, sviluppa servizi che consentono ai clienti di gestire i processi di dematerializzazione in modo sicuro – commenta Nicolas Baron, CTO di Yousign, soluzione di firma elettronica SaaS b2b leader in Europa – La risposta alle sfide del futuro risiede indubbiamente nelle innovazioni nel campo della sicurezza digitale e della crittografia quantistica, che non possono prescindere dalla collaborazione internazionale tra aziende, esperti e istituzioni e da un quadro normativo chiaro e solido”.
Post Quantum Cryptography: per proteggersi dal quantum computing malevolo
Scorpi la super offerta NordVPN – 63% di sconto
Per prevenire questo scenario, è necessario adottare una nuova forma di crittografia. Un esempio è il Post Quantum Cryptography, resistente agli attacchi quantistici.
Questa forma di crittografia si basa su algoritmi complessi, ancora in fase di studio e di standardizzazione, che dovranno essere implementati il prima possibile (sicuramente prima che l’informatica quantistica diventi una realtà diffusa e accessibile).
“Chi si occupa di firma elettronica ha ancora un po’ di tempo per prepararsi a questa rivoluzione, ma è bene rimboccarsi le maniche. In Francia, per esempio, è già stata sviluppata una tabella di marcia che mette in discussione l’intero settore, poiché tutto si basa sui certificati elettronici e quindi sulla crittografia standard, che sarà presto resa obsoleta dall’informatica quantistica. Come Yousign, seguiamo da vicino questa evoluzione e lavoriamo in questa direzione, al fine di rimanere all’avanguardia e garantire sempre elevati standard di sicurezza ai clienti”, conclude Baron.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!