AziendeNews

Robotica, computer vision e altro ancora alla fiera A&T Nordest

A Vicenza un nuovo modello di fiera per il futuro del settore

La fiera A&T Nordest vuole diventare il punto di riferimento per le imprese industriali del territorio, che potranno scoprire le ultime novità in materia di automazione, affidabilità e fabbriche intelligenti. Dal 25 al 27 ottobre a Vicenza, su una superficie di 15 mila metri quadri, saranno presenti 250 espositori che mostreranno le soluzioni più avanzate per rendere le aziende più competitive e innovative.

La fiera A&T Nordest mette la tecnologia al centro

Il presidente del Comitato Scientifico Industriale di A&T, Alberto Baban, ha illustrato gli obiettivi dell’evento: “Vogliamo creare un nuovo modello di fiera che valorizzi le eccellenze industriali del Nordest e favorisca l’innovazione e la contaminazione tra aziende, idee e tecnologie abilitanti“.

Tra i temi principali della fiera ci saranno la robotica collaborativa, che permette di integrare i robot con gli operatori umani. Ma anche la Computer Vision, che consente di monitorare e migliorare i processi produttivi. Inoltre, la Smart Mobility, che riguarda la logistica intelligente all’interno delle fabbriche, la privacy e la sicurezza sul lavoro. Aspetti fondamentali per garantire la protezione dei dati e delle persone.

La fiera sarà anche un’occasione per coinvolgere gli studenti e avvicinarli alle tecnologie 4.0, attraverso iniziative di orientamento e di matching con le aziende. Infine, non mancherà lo spazio dedicato alle startup, con lo Startup Village, un progetto che ospiterà le realtà più promettenti e innovative del panorama nazionale.

Fra ricerca e industria

La fiera A&T Nordest si avvale della collaborazione delle università del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino e dell’Alto Adige, che partecipano al Comitato Scientifico Industriale di A&T insieme ad Accredia e T2i. Gli atenei contribuiranno a definire i contenuti e i progetti da presentare in fiera. L’obiettivo è creare una sinergia tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. Il primo incontro del Comitato si è tenuto nella sede di SMACT, il centro di competenza per le tecnologie 4.0 per il Triveneto, che sarà uno dei partner dell’evento.

Unieuro è LA TECNOLOGIA. Centinaia di prodotti TECH in offerta.

robotica tech fiera a&t-min

Il Comitato scientifico industriale di A&T, presieduto dall’imprenditore Alberto Baban, leader di VeNetwork e ex Presidente di Piccola Impresa Confindustria, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle università del Nordest. Questo dimostra il forte legame dell’evento con il territorio, nato e sviluppato a Torino, dove si è svolta la 17esima edizione. E che debutterà con A&T Nordest dal 25 al 27 ottobre 2023 alla fiera di Vicenza.

Baban spiega: “L’edizione di A&T Nordest sarà una pagina nuova per il mondo fieristico e un’opportunità per il territorio, proprio in virtù della lunga esperienza di A&T e dell’apporto del Comitato Scientifico nel massimizzare un’accelerazione e una contaminazione dall’incontro di aziende, idee e tecnologie abilitanti. Il nostro territorio ha un tessuto di imprese eccellenti molto ricettive verso le nuove tecnologie, capaci non solo di interpretarne al meglio gli utilizzi a beneficio di tutta la supply chain, ma anche di essere esempio e traino per la crescita della cultura dell’innovazione competitiva da parte dei loro fornitori, Pmi in primis”.

La fiera A&T Nordest, un contributo al territorio

Luciano Malgaroli, CEO di A&T, commenta: “Siamo molto soddisfatti perché è stata riconfermata la volontà di portare un contributo utile al territorio, mettendosi al suo servizio per realizzare una manifestazione espositiva che sia utile alla crescita competitiva delle aziende. Stiamo lavorando per portare interi ecosistemi in fiera, focalizzandoci su importanti filiere del Nord Est. La fiera e i contenuti che svilupperemo con l’apporto del Comitato Scientifico saranno funzionali a proporre contenuti che si traducano in messaggi concreti e realmente applicabili dalle Pmi”.

future industry 2023 altair-min

Il contributo principale arriverà tramite la contaminazione delle idee e delle competenze. Esse sono il vero motore economico per industrie tanto avanzate. Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center, spiega: “Siamo felici di aver ospitato il primo incontro del Comitato Scientifico Industriale di A&T in vista della prima edizione a Nordest della fiera. Il nostro obiettivo come SMACT è quello di mettere a sistema le competenze 4.0 a favore del tessuto imprenditoriale, di creare meccanismi virtuosi di “contaminazione” tra impresa e mondo della ricerca. In questo senso A&T Nordest potrà essere la vetrina ideale su questi temi e un momento di incontro e scambio di idee a vantaggio di tutto l’ecosistema dell’innovazione del Triveneto“.

Il comitato scientifico

Lavorando con le università, A&T ha potuto formare per la fiera Nordest un Comitato Scientifico Industriale composto da rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale del nord est. Il Comitato si occupa di definire i contenuti e le tematiche dei diversi tavoli di lavoro che si svolgeranno in fiera, focalizzandosi sui principali ambiti della produzione 4.0. AI, 5G, Big Data, IoT, Smart manufacturing, Additive manufacturing, Affidabilità e Logistica integrata.

Tra i membri, ci sono:

  • Fabrizio Dughiero, Università di Padova, prorettore con delega all’Innovazione e ai rapporti con le imprese
  • Il professore Davide Quaglia, dell’Università di Verona, partecipano al tavolo di lavoro “AI, 5G, Big Data, IoT”
  • Il professor Alessandro Gasparetto, esperto di robotica dell’Università di Udine
  • Il professor Andrea Albarelli, esperto di Computer Vision dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • La professoressa Angelika Peer, esperta di smart manufacturing per la Libera Università di Bolzano
  • Il professor Thomas Parisini, ordinario di Automatica dell’Università di Trieste, partecipano al tavolo “Produzione – Smart manufacturing”
  • Dall’Università di Trento il professor Alberto Molinari
  • Paolo Gregori di Trentino Sviluppo
  • Silvio Antonioni di Hub Innovazione Trentino nel tavolo “Additive manufacturing”.
  • Silvia Tramontin, Direttore Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento
  • Roberto Santolamazza di T2i per il tavolo “Affidabilità”
  • Gianluca Sperone di Brembo per il tavolo “Logistica Integrata”

Il programma dovrebbe arrivare molto presto. Vi terremo aggiornati. Maggiori informazioni sul sito dedicato di A&T.

Industry 4.0 User Guide
  • Accialini, Nicola (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button