NewsScenario

Farmakom, la piattaforma che consente alle farmacie di vendere online

L'azienda propone alle farmacie di vendere online i propri prodotti

Farmakom, azienda digitale nata nel 2016, ha sviluppato una piattaforma dedicata alle farmacie per consentirle di aprire uno store online dove poter vendere, 7 giorni 7 24 ore al giorno i propri prodotti. Farmakom fornisce al farmacista non solo la tecnologia per vendere online ma sopratutto un modello full service che minimizza l’impatto operativo nella farmacia seguendo per conto del farmacista il posizionamento sui canali di vendita, le attività di monitoraggio prezzi, la creazione di documenti contabili e le spedizioni.

Le farmacie che intendono integrare la piattaforma, devono riconoscere  a Farmakom un canone fisso simbolico ogni mese,  ma la vera rivoluzione è il modello basato sulla fee che la farmacia riconosce all’azienda per ogni ordine ricevuto. Insomma un’attività imprenditoriale, quella per il farmacista online, senza rischi grazie ad una collaborazione “win win” con Farmakom.

Come funziona Farmakom

La piattaforma, erogata in modalità Software as a Service,  si integra in automatico con i più diffusi gestionali per farmacia e banche dati del farmaco online, ottimizzando  i tempi sin dalle prime fasi di realizzazione del sito: serve meno di un minuto per caricare oltre 100.000 prodotti al momento della sincronizzazione con il magazzino della farmacia e in 24 ore dalla richiesta il negozio digitale può essere allestito, comprensivo dell’inserimento sui comparatori di prezzi e del furgone pronto a effettuare la prima consegna.

FarmakomMa il vero punto di forza della piattaforma di Farmakom è la sua completezza: il farmacista ha a disposizione uno strumento che gestisce non solo gli ordini ma anche gli aspetti successivi alla vendita, come i pagamenti e i rimborsi, oltre alla parte amministrativa e contabile, con la generazione automatica di documenti o l’invio di dati al Sistema Sanitario.

Una case history

Una delle prime farmacie che ha scelto Farmakom è stata ZFarmacia, e-commerce per la vendita di farmaci senza obbligo di ricetta e integratori, oltre a prodotti per l’igiene e la cura della persona.  Dal 2017 ha visto decuplicare gli ordini di prodotti on line passando dai 15 ai 150 ordini al giorno. Una crescita del 1000% che oggi incide per il 25% sul fatturato totale del gruppo che conta anche 4 punti vendita fisici. “Farmakom nel tempo è stata capace di proporci una serie di innovazioni tecnologiche che sono state capaci di implementare la nostra presenza sul web e ci hanno fatto ottenere circa 20.000 recensioni sul comparatore TrovaPrezzi. Con Farmakom siamo in grado di gestire circa 35.000 codici prodotto, che vengono spediti in tutta Italia in 24/48 ore dall’ordinedichiara il titolare della farmacia.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button