ServiziSoftware

Equinix: i numerosi vantaggi della private AI

Le aziende che vogliono implementare soluzioni di intelligenza artificiale (AI) in modo sicuro e vantaggioso possono beneficiare di soluzioni chiuse, protette, come quelle offerte da  Equinix, la piattaforma globale di infrastrutture digitali. Equinix offre infatti diversi benefici per la private AI, sia per le imprese che per i service provider, come vedremo in questo articolo.

Perché scegliere la private AI

La private AI è l’alternativa alla AI pubblica, che consiste nell’usare modelli di IA già esistenti e accessibili a tutti. La AI pubblica può essere utile per ottenere nuove conoscenze e insight dai dati, ma presenta anche dei rischi. Infatti, i dati aziendali più importanti, riservati o sensibili, potrebbero essere esposti o compromessi

Al contrario la private AI permette alle aziende di avere il controllo totale dei propri dati e dei propri modelli di IA, senza rinunciare ai vantaggi della tecnologia pubblica. La private AI, infatti, consente di sfruttare i modelli pubblici, ma in un ambiente privato e protetto. In questo modo, le aziende possono massimizzare il potenziale della tecnologia, senza correre pericoli.

Poiché le imprese cercano sempre più di sfruttare l’IA per ottenere vantaggi competitivi, spesso hanno bisogno di un ambiente non pubblico in cui mantenere il pieno controllo sui propri dati sensibili e proprietari”, spiega Dave McCarthy, Research Vice President, Cloud and Edge Infrastructure Services di IDC. “Queste stesse esigenze hanno spinto l’adozione diffusa del cloud privato anni fa e ora stanno guidando la domanda di IA privata. Grazie alla sua ampia portata globale, alla densità di rete e all’adiacenza al cloud, Equinix è ben posizionata per supportare le aziende con l’infrastruttura digitale necessaria per la domanda emergente e crescente di IA privata”.

Le private AI di Equinix

In questo scenario Equinix  si presenta come una piattaforma decisamente interessante per la private AI, in quanto offre diverse caratteristiche che la rendono unica e competitiva. Difatti Equinix ha una portata globale, con oltre 220 data center in 26 paesi, che permette alle aziende di raggiungere i propri clienti e partner ovunque nel mondo. 

Con l’IA privata, le aziende non devono scegliere tra la potenza dell’IA e la privacy dei dati, le prestazioni o i costi prevedibili”, dichiara Jon Lin, EVP & General Manager, Data Center Services di Equinix.Le aziende si rivolgono a Equinix come ‘the place where private AI happens’, allocando le risorse di calcolo in prossimità dei dati e sfruttando senza problemi le funzionalità del cloud pubblico”.

La società ha anche una forte adiacenza al cloud, con oltre 2.900 provider di cloud e IT, che facilita l’accesso e l’integrazione dei servizi cloud. Equinix presenta anche un ricco ecosistema di oltre 10.000 aziende, tra cui i principali attori dell’ecosistema IA, che favorisce la collaborazione e l’innovazione.

Infine, la società presenta una forte interconnessione, con oltre 400.000 connessioni tra le aziende, che garantisce una bassa latenza e una elevata sicurezza delle comunicazioni.

Alcuni casi di successo

Di seguito alcuni esempi di aziende e service provider che hanno utilizzato le soluzioni private AI di Equinix:

  • i3D.net, azienda europea di gaming, usa la IA per garantire l’integrità del gioco. Con l’analisi algoritmica delle statistiche dei giocatori (AAPS), i3D.net riesce a rilevare le truffe dei player analizzando le schermate di gioco.
  • Harrison.ai affronta alcuni dei problemi più gravi della sanità con prodotti di IA applicati a radiografie del torace e tomografie computerizzate del cervello.
  • Tape Ark rende accessibili i contenuti d’archivio alla tecnologia moderna per estrarre nuovi insight dai dati.
  • Juice Labs fornisce software GPU-over-IP, che permette alle aziende di usare le risorse delle GPU in remoto su reti standard.
  • Lambda è un fornitore di cloud AI che offre servizi di calcolo cloud basati su GPU di livello aziendale con uno stack software AI open source usato da oltre 50.000 team di ML. L’adiacenza al cloud di Equinix permette a Lambda di erogare i servizi GPU con velocità e scalabilità, consentendo alle aziende di usufruire di tali servizi in modo sicuro e in tempo reale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button