Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

BKN301 Group con Finastra per lanciare soluzioni Banking as a Service

BKN301 Group, fintech specializzata nei mercati emergenti, ha scelto la soluzione Essence di Finastra, fornitore globale di software e marketplace per il settore finanziario, per offrire nuove opzioni di pagamento digitale a San Marino e oltre i confini nazionali, soprattutto in Africa e Medio Oriente.

Il progetto, la connessione dei pagamenti finali e l’implementazione rapida della soluzione in conformità con le normative locali sono stati curati da Corvallis, partner di Finastra e leader nei servizi IT per il settore finanziario italiano.

BKN301 Group e Finastra per soluzioni Banking as a Service

Grazie a Essence, ospitata sul cloud di Microsoft Azure e integrata con l‘Open Banking Compliance di Salt Edge, BKN301 Group può operare in maniera flessibile. Infatti, può gestire efficacemente i conti, i metodi di pagamento internazionali come SEPA e SWIFT e tutti i dati contabili per i clienti aziendali.

QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Inoltre, il gruppo consentirà ai propri clienti di aprire conti e emettere carte direttamente in modo veloce. Con la nuova piattaforma di digital banking, BKN301 accelera la sua strategia di crescita con cui mira a portare nuove soluzioni personalizzate di Banking as a Service (BaaS) alle imprese. In regioni come il Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).

Stiven Muccioli, fondatore e CEO di BKN301, spiega: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di abbattere le barriere finanziarie nei mercati ad alta crescita, portando le soluzioni migliori e più innovative per favorire la crescita economica dei Paesi, aprendo questi mercati alle opportunità dell’occidente e viceversa“.

Muccioli continua: “Abbiamo scelto Finastra per la sua offerta olistica e integrata, che ci permette da un lato di ridurre drasticamente il time to market mentre sviluppiamo in modo incrementale i nostri servizi, e dall’altro di adattarci rapidamente alle nuove richieste legislative e dei clienti, entrando in nuovi mercati in linea con la nostra roadmap. La regione MENA è un’area importante per noi, poiché nonostante la sua popolazione abbia un’età media molto bassa e sia alfabetizzata dal punto di vista tecnologico, è ancora molto dipendente dal contante: una grande opportunità per portare innovazione nel mondo dei pagamenti. L’integrazione di Essence ci permette di diventare ancora di più un partner di fiducia per le corporate e gli operatori finanziari sia a San Marino sia nei Paesi dell’area MENA“.

La soluzione Essence

Olivetti SECO partnership

Essence è una piattaforma di digital banking all’avanguardia che unisce funzionalità avanzate e una tecnologia innovativa per incrementare l’agilità aziendale, abbattere i costi e ottimizzare l’efficienza operativa. La sua architettura aperta permette agli istituti finanziari di aggiungere progressivamente servizi a valore aggiunto. E stimolare così la crescita del business. L’Open Banking Compliance di Salt Edge offre anche una copertura totale dei mercati regolamentati con standard API interbancari e paneuropei.

Siobhan Byron, EVP, Universal Banking di Finastra, spiega: “BKN301 Group aveva bisogno di una piattaforma di digital banking solida e flessibile, integrata con servizi a valore aggiunto, per ampliare la sua offerta e dare slancio ai suoi piani di crescita futuri nel mercato MENA”.

Byron continua: “La nostra soluzione SaaS scalabile e basata su API aperte che consente integrazioni seamless con servizi come la compliance Open Banking di Salt Edge, offre alle fintech la flessibilità necessaria per adattarsi e crescere rapidamente. Attraverso la nostra soluzione e il supporto all’integrazione dato da Corvallis diamo a BKN301 Group la possibilità di facilitare ulteriormente pagamenti transfrontalieri, creare wallet digitali per i suoi clienti e, infine, fornire una nuova offerta di pagamenti BaaS“.

Francesco Magnani, Client Manager di Corvallis, il partner che ha implementato la soluzione, spiega: “Il successo di questa integrazione dimostra la forza della partnership di Finastra e Corvallis per il mercato italiano. L’esperienza locale di Corvallis aiuta i clienti e gli utenti finali ad adottare facilmente la soluzione di Finastra e ad accelerare la loro trasformazione digitale. BKN301 ha combinato la potenza della soluzione di digital banking di Finastra e la conoscenza di Corvallis delle regole e dell’ambiente in cui implementare ed eseguire la piattaforma“.

Maggiori informazioni su BKN301 qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button