AziendeNews

E-Tric Tracks, il rivestimento di Segula Technologies che conduce la corrente

Il progetto permette di ridurre fino al 50% il peso dei cavi elettrici per auto, grazie a un rivestimento intelligente

Segula Technologies lancia il progetto E-Tric Tracks, che permette di ridurre notevolmente il peso dei cablaggi elettrici dei veicoli. La soluzione sostituisce i cavi integrando la funzione elettrica nelle lamiere del veicolo, riducendo il peso. E di conseguenza il consumo di carburante.

E-Tric Tracks, la soluzione di Segula Technologies

Il progetto avviato nel 2016 in collaborazione con Arcelor Mittal, permette di alleggerire di molto il peso della cablatura elettrica di un veicolo. E visto la sempre maggiore quantità di sensori e dispositivi nelle auto, il risparmio è notevole: i cavi arrivano a pesare anche 40-50 chili, diminuiti grazie a E-Tric Tracks.

La tecnologia consiste in un rivestimento intelligente formato da uno strato di inchiostro conduttivo, dallo spessore inferiore a 100 µm e larghezza sotto ai 20 mm. Esso è incorporato fra gli strati protettivi. Stampato su un substrato metallico plasmabile, conduce la corrente pur mantenendo sicurezza e temperatura nella norma. Il sistema permette per esempio di alimentare le luci dell’auto senza bisogno di cavi. Oppure di abbassare i finestrini, come vedete nel video qui sotto.

L’innovazione permette alle aziende automotive, specie nel segmento dei veicoli elettrici, di raggiungere notevoli risparmi. Ma anche l’industria navale, ferroviaria o aeronautica possono trarre vantaggi, fino ad arrivare alle applicazioni a bassa tensione come per gli elettrodomestici.

Il 50% del fascio dei cavi potrebbe essere sostituito. Questo comporta un risparmio del 20% del peso, riducendo il dispendio energetico per muoversi. Inoltre riduce la necessità di componenti in rame, semplifica i tempi di assemblaggio e diminuisce i costi complessivi.

Isabelle Dupret, direttore della ricerca e dell’innovazione del dipartimento Automotive di Segula Technologies, spiega: “E-Tric Tracks è un ottimo esempio del desiderio di Segula di sviluppare innovazioni rivoluzionarie attraverso progetti di cooperazione tra player importanti. I suoi risultati sono il frutto di un’esplorazione congiunta di idee innovative e competitive, e rappresentano un notevole passo avanti per una mobilità elettrica sempre più pulita ed efficiente”.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto.

OffertaBestseller No. 1
Motorola Moto e14 (2/64GB, batteria 5000 mAh, display 6.56'' HD+ 90Hz, fotocamera 13MP, processore UNISOC T606, Dual SIM, Android 14(Go edition), Charcoal Grey
  • Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
  • Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
  • Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
  • Sfrutta l'efficienza del sistema operativo Android 14 Go Edition.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button