L’e-P Summit 2024 è l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra moda e mondo digitale che unisce in formula inedita momenti di approfondimento e confronto diretto tra aziende tech e mondo fashion. Si terrà il 9 e il 10 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze.
e-P Summit 2024: torna l’appuntamento che rinnova sul settore del fashion del luxury
Dal 9 al 10 aprile, alla Stazione Leopolda di Firenze, fisso come ogni anno si terrà il terzo appuntamento dell’e-P Summit 2024. Vediamo insieme quali sono i temi che verranno toccati durante queste due giornate.
Innanzitutto, spazio al digitalizing design, ovvero come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pianifichiamo, visualizziamo le idee e diamo vita digitalmente e fisicamente a nuove possibilità. Si passa poi al 3D e alla realtà aumentata: potenziale per l’operatività aziendale.
La governance delle Supply Chain, che va dalla digitalizzazione del tessuto alla comunicazione, collaborazione e al controllo, la tecnologia sta colmando i divari tra i marchi e i loro partner. Non manca il Social & hybrid commerce: da semplici strumenti di comunicazione a potenti piattaforme di e-commerce.
Con il Product journey, invece, si possono avere certificazioni di provenienza, anticontraffazione, data-backed ambientale e sostenibilità etica: come la tecnologia intelligente può fornire risposte alle più grandi domande che vengono poste alla moda a livello di prodotto. A questo si accoda il Digital Product Passport europeo: sfide e potenzialità di questo nuovo strumento per la tracciabilità.
Infine, ma non per importanza, Trasparenza e sostenibilità: come le piattaforme tecnologiche, le nuove fonti di dati, e i nuovi strumenti rivolti al consumatore stanno contribuendo a spostare davvero l’ago sulla sostenibilità e la Privacy e Data Security: come i marchi possono aumentare la fiducia e la fedeltà dei consumatori.
La partecipazione delle aziende
“e-P Summit giunge alla terza edizione del nuovo corso ripartito da Firenze, e si conferma un appuntamento di riferimento – e in crescita con 47 aziende partecipanti in totale rispetto alle 33 dello scorso anno – per riunire la comunità dell’innovazione digitale che lavora al servizio dell’industria internazionale del lusso e della moda di alta qualità”, commenta Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine.
“In un settore in continua evoluzione, vogliamo offrire una piattaforma dedicata che aiuti le aziende ad anticipare i cambiamenti e scoprire le soluzioni già disponibili, per affrontare le sfide di un futuro che richiede un approccio sempre più integrato, efficace e responsabile.
Come organizzatori ringraziamo tutti i partner digitali che daranno un contributo a e-P Summit 2024, e in particolare siamo molto soddisfatti che la collaborazione corporate con il main partner UniCredit porti al summit un progetto specifico molto interessante come la Innovation Call, dedicata alle nuove generazioni degli imprenditori digitali”.
- Rossi, Giulia (Autore)
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