NewsSoftware

L’E-commerce ha bisogno di velocità: serve l’edge computing

L'analisi di Edgio sulla necessità dell'edge per i negozi online

Il mondo dell’e-commerce ha assunto una portanza spesso vitale per la maggior parte dei business. Avere un vantaggio competitivo online potrebbe fare la differenza per il successo di prodotti e servizi di ogni settore. Due fattori sono indispensabili affinché i clienti puntino su un sito di e-commerce: velocità e sicurezza, due aspetti che l‘edge computing potrebbe garantire. Edgio, provider di soluzioni software edge-enabled, ci ha raccontato quali sono gli aspetti chiavi di queste tecnologie per il commercio online.

E-commerce ed edge computing, il punto di Edgio

Secondo quanto riportano le metriche che Google utilizza per classificare i siti web (e indicizzarli nelle ricerche), oltre il 70% dei domani risulta troppo lento. Questo incide non solo sulla semplicità con cui i clienti trovano il vostro e-commerce, ma anche sull’esperienza che hanno utilizzandolo. La lentezza infatti incide sulla client retention, sulla customer loyalty. E questo abbassa i ricavi.

Il motivo principale è che le persone non accettano di perdere tempo per il caricamente di una pagina web. Lo abbiamo provato tutti, quel fastidio guardano il caricamento sul browser: anche pochi secondi diventano un’eternità. Perché invece, quando i siti sono veloci, bastano millisecondi per ottenere quello che cercate: con tanto di immagini ad alta risoluzione dei prodotti, recensioni e risultati filtrati e personalizzati.

vtex acquisti online come cambia l'e-commerce-min
Sfondo foto creata da snowing – it.freepik.com

Inoltre, diventa fondamentale che i siti non siano veloci solamente quando li visitate sul desktop. Infatti, ben il 71% del traffico e-commerce passa dal mobile: smartphone e tablet sono la modalità di acquisto preferita di moltissimi. Gli smartphone risultano particolarmente comodi anche nei negozi fisici: pensate che l’80% degli utenti ha usato lo smartphone all’interno di uno store fisico per consultare le recensioni su un particolare prodotto. Oppure per confrontare dei prezzi e ancora per cercare la posizione del negozio su Google.

Più velocità e sicurezza

Edgio spiega che una soluzione edge-based unificata, dal browser fino allo stack serverless, permette di ottimizzare la velocità a più livelli. Utilizzare una piattaforma che si estenda fino all’edge e offra prefetching e l’API acceleration migliora le perfomance.

Ma permette anche una maggiore sicurezza. Aberdeen Strategy & Research valuta che una cifra che va dal 75-80% dei costi operativi di un sito web sia condizionata dai bot malevoli. Gli e-commerce ricevono attacchi su base quotidiana e il prezzo da pagare può risultare enorme. Non solo per i ricavi, ma anche per la reputazione aziendale.

e-commerce negozio fisico hybrid-min

Poiché il 39% dei data breach arriva da app web o API pubbliche, gli attacchi che coinvolgono credenziali, pagamenti e API sono all’ordine del giorno. E sono tutti possibili punti critici di un e-commerce. Abilitare il machine learning di una soluzione edge-based permette invece di individuare eventuali anomalie prima che diventino un problema per il business, isolandole e risolvendo i problemi.

La soluzione è nell’edge

Le migliori prestazioni e la maggior sicurezza dell’edge computing gioca un ruolo fondamentale perché un e-commerce sia competitivo.

Ajay Kapur, Chief Technology Officer di Edgio, spiega: “Un paio di costanti emergono continuamente, temi che dovrebbero essere pensieri fissi per i leader d’azienda nel 2023: fornire una maggiore security e una velocità di caricamenti inferiori al secondo. Con i rischi di sicurezza e i ritmi di vita attuali, i consumatori dovrebbero poter sempre fare acquisti in tutta tranquillità e con grande rapidità. Trasferire la maggior parte dei processi digitali nell’edge consente di massimizzare il valore dei dati, inviandoli al cloud e recuperandoli rapidamente o addirittura sfruttandoli dove vengono creati. Esattamente come il cloud è diventato il fattore abilitante per l’e-commerce, la possibilità di elaborare i dati ai ‘margini’ della rete cloud consentirà di ottenere diversi vantaggi, come la riduzione della latenza e della congestione della rete e una maggiore sicurezza nelle esperienze d’acquisto.”

Potete trovare maggiori informazioni su Edgio sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button