HardwareNews

Cradlepoint lancia il router 5G per il tetto dei veicoli

La nuova categoria di router 5G ruggedized integra router, antenna e modem in un unico dispositivo

Scegli l’offerta Vodafone per la tua casa

Cradlepoint, azienda esperta in soluzioni di rete wireless LTE e 5G gestite nel cloud, ha annunciato il lancio del nuovo router R2100 Serie 5G Ruggedized. Questa nuova soluzione può essere implementata su veicoli e IoT, progettata per essere installata all’esterno: un “router da tetto”, per i veicoli intelligenti.

Cradlepoint lancia il router R2100 Serie 5G Ruggedized

Il nuovo router arriva per fornire le migliori prestazioni alle aziende del trasporto, alle forze di pubblica sicurezza e ad altre organizzazioni che necessitano di un router ad elevata larghezza di banda. Il nuovo R2100 ha un design unico, flessibile e semplificato. Ma il grande vantaggio è l’essere progettato per il montaggio sul tetto del veicolo oppure a un cabinet IoT.

Questo dispositivo integra modem, antenne e router in un unico dispositivo aerodinamico, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici, alle vibrazioni e agli urti. Il R2100 può essere venduto con o senza Wi-Fi 6 e può funzionare come router autonomo o integrarsi con un router esistente come adattatore 5G.

cradlepoint router R2100 Serie 5G Ruggedized

I vantaggi di questa soluzione

Cradlepoint ci spiega che questo router R2100 Serie 5G Ruggedized offre:

  • Installazione semplificata: la necessità di cavi per le antenne è stata eliminata, rendendo l’installazione più semplice e conveniente. Con solo un cavo di alimentazione e un piccolo foro sul tetto, le organizzazioni con flotte di veicoli possono ridurre i costi e la complessità di installazione.
  • Estensione senza soluzione di continuità del 5G: i clienti possono integrare il 5G nel loro deployment utilizzando l’R2100 come modalità Captive Modem, controllato da un router Cradlepoint. Ciò elimina la necessità di un’altra licenza, risparmiando tempo e denaro per il cliente.
  • Aggiunta semplificata del Wi-Fi: come la funzionalità Captive Modem, la serie R2100 può fungere da fonte Wi-Fi in modalità captive, estendendo la copertura di applicazioni come l’offload video, la connettività Wi-Fi per i passeggeri, la connettività computer aided dispatch e molto altro. L’integrazione del Wi-Fi non comporta costi aggiuntivi.
  • Integrazione semplificata del 5G con terze parti: l’R2100 può essere utilizzato come adattatore 5G e integrato con un router di bordo di terze parti tramite la porta WAN.
  • Edge computing semplificato con container integrati: l’R2100 è progettato per supportare i container locali per le funzionalità di edge computing. NetCloud gestisce la creazione, distribuzione e connettività dei container e dei carichi di lavoro, rendendo il deployment delle applicazioni di edge computing un processo semplice e sicuro.

Una soluzione per diversi settori

Questo router, gestito tramite Cradlepoint NetCloud, può fornire soluzioni di sicurezza edge e connettività per diversi settori. Da chi sfrutta appieno l’IoT a chi ha bisogno di flotte di veicoli smart.

Donna Johnson, Senior Vice President Marketing di Cradlepoint, ci spiega: “Le organizzazioni stanno entrando in una nuova fase del loro percorso di trasformazione, estendendo il loro raggio d’azione con veicoli che necessitano di una connettività affidabile per poter accedere alle applicazioni basate sul cloud. La serie R2100 dimostra infatti come Cradlepoint stia contribuendo ad ampliare le capacità di organizzazioni quali polizia, vigili del fuoco, servizi medici di emergenza e trasporti, aiutandole a trarre beneficio dalla connettività 5G in modo semplice ed efficiente”.

Trovate ulteriori informazioni qui.

Offerta
Tutto sulle Smart City
  • Ciro marino e Aniello Tessitore (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button