CloudNewsSicurezzaSoftware

Secondo i CIO, i dati cloud-native superano le capacità di analisi

Dynatrace rileva che il 71% dei CIO pensano che i dati superino le capacità umane di analisi

Dynatrace ha intervistato 1303 CIO e senior manager cloud e IT in tutto il mondo: il 71% di loro pensa che la quantità di dati prodotti in ambienti cloud-native superi le capacità umane di gestione e analisi. Quindi devono affidarsi a soluzioni di monitoraggio e analisi multiple per garantire osservabilità e sicurezza.

Dynatrace: i dati prodotti in ambienti cloud-native supera le capacità di analisi

Nel Global CIO Report 2022, “How to Tame the Data Explosion and Overcome the Complexity of the Cloud” (che potete leggere qui), Dynatrace rileva dei dati che sembrano solari. Il 71% dei CIO afferma che l’esplosione di dati prodotta dagli stack tecnologici cloud-native va oltre le capacità umane di gestione.

Questo perché il 77% di loro afferma che il proprio ambiente IT cambia una volta ogni minuto o anche meno. Quindi per l’analisi devono affidarsi a strumenti diversi. E in quantità cospicua. Infatti sfruttano in media 10 strumenti di monitoraggio diversi per i propri stack. Ma personalmente hanno la capacità di osservare solamente il 9% dei propri ambienti.

L’automazione sembra necessaria

Stando a questi dati, sembra evidente che i CIO sentano la necessità di sfruttare l’automazione per mantenere visibilità. Infatti il 59% di chi ha aderito alla ricerca dichiara che avere un approccio più automatizzato alle IT è necessario per evitare che i propri team siano sovraccaricati.

Anche perché tenersi stretti i collaboratori diventa sempre più complicato. Il 64% dei CIO pensa che sia diventato più difficile attrarre e trattenere un numero sufficiente di professionisti IT ops e DevOps qualificati.

E questo ha un impatto evidente sul business, secondo Bernd Greifeneder, fondatore e Chief Technology Officer di Dynatrace. “Le architetture multicloud e cloud-native sono fondamentali per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale. Se da un lato le organizzazioni traggono vantaggio dalla flessibilità e dalla scalabilità che queste tecnologie portano, dall’altro l’esplosione di dati di osservabilità e sicurezza che producono è sempre più difficile da gestire e analizzare. Gli strumenti esistenti – e possono essere decine – conservano i dati in silos, rendendo difficile e costoso sbloccare gli insights quando le aziende ne hanno bisogno. Di conseguenza, le aziende faticano a raggiungere i più alti standard di sicurezza e di prestazioni nei loro servizi digitali”.

dynatrace dati cloud-native analisi
Bernd Greifeneder SVP e CTO di Dynatrace

Questione di costo

Secondo il 45% dei CIO  è troppo costoso gestire il grande volume di dati di osservabilità e sicurezza utilizzando le soluzioni analitiche esistenti. Quindi conservano solamente i dati più critici. E in media, solo il 10% dei dati restano utili per successivi interrogazioni e analisi. Inoltre il 63% pensa che i costi e i ritardi causati dalla reindicizzazione e dalla decompressione rendono complicato trarre valore dai dati acquisiti.

Ma emerge che c’è un settore in cui sono disposti a investire, in maniera quasi unanime. Infatti il 93% dei CIO afferma che AIOps e automazione sono sempre più fondamentali. Soprattutto perché mitigano la carenza di personale qualificato.

Potete consultare la ricerca nella sua interezza qui, mentre qui trovate le soluzioni di Dynatrace.

OffertaBestseller No. 1
Acer Predator Helios Neo 16 PHN16-71-98AL Notebook Gaming, Processore Intel Core i9-13900HX, RAM 16 GB, 1024 GB SSD, Display 16" WQXGA IPS 165 Hz, NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, Windows 11 Home
  • ✅ PRESTAZIONI ESTREME: domina il gaming con prestazioni al livello di un pc desktop con il più recente processore Intel Core di 13a generazione i9-13900HX, la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, memoria SSD da 1 TB e fino a 32 GB di RAM DDR5 5600 MHz
  • ✅ IMMAGINI SENSAZIONALE: annienta la competizione con il tuo pc gaming portatile Predator grazie al display WQXGA IPS da 16" in formato 16:10 e refresh rate di 165 Hz DDS
  • ✅ SCHEDA GRAFICA NVIDIA GEFORCE RTX 4070: le GPU dei notebook gaming NVIDIA GeForce RTX serie 40 superano il muro del suono sia per i giocatori sia per i creatori. Sono supportate dall'architettura ultra-efficiente NVIDIA Ada Lovelace, che garantisce un salto di qualità
  • ✅ SEMPRE CONNESSO: sfrutta l'incredibile quantità di porte del laptop gaming, tra cui 2 USB 3.2 Gen2, 1 USB 3.2 Gen1, 2 Thunderbolt 4, HDMI 2.1 ed il lettore di schede Micro SD
  • ✅ I SEGRETI DELLA TASTIERA: fai risplendere il tuo pc portatile gaming con la retroilluminazione RGB a 4 zone, utilizza i tasti di scelta rapida della modalità per adattarti a ogni situazione e apri PredatorSense con la semplice pressione di un tasto

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button