NewsScenario

Diversity Manager: come rendere il lavoro più inclusivo

SumUp presenta i cinque punti chiavi per l'inclusione aziendale

In occasione del Pride Month, SumUp ha voluto approfondire con Felizitas Lichtenberg, head of Diversity, la figura del Diversity Manager. Un titolo raddoppiato su LinkedIn negli ultimi cinque anni, che ha il compito di rendere il luogo di lavoro più inclusivo. E abbattere le barriere legate a genere e orientamento sessuale, alla cultura e alla religione, ma anche all’ideologia politica, all’età e alla condizione di disabilità.

Diversity Manager, il ruolo di abbattere barriere

Negli ultimi anni emerge con sempre più preponderanza la necessità di individuare un professionista dedicato alla promozione dell’integrazione in azienda. Un tema che anche in Italia cresce, con il 20,7% delle imprese che nel 2019 ha adottato una misura non obbligatoria per l’inclusione. Ma secondo i dati riportati da SumUp, spesso queste attività servono solo per le questioni di parità di genere, quando potrebbero fare molto di più.

Quindi Felizitas Lichtenberg e SumUp hanno deciso di condividere i punti chiave delle strategie di inclusione che stanno mettendo a punto nella propria struttura.

  • Engagement interno e comunicazione esterna. Un approccio su più livelli diventa importante per avere un gruppo coeso, che può proiettarsi all’esterno con decisione e onestà. Per esempio SumUp nel mese del Pride ha coinvolto i membri del Pride Club per discutere delle problematiche e delle opportunità di inclusione. Questo ha poi permesso sui social di raccontare le Voices of Pride, dal coming out alla transizione.
  • Inclusione di genere, età, abilità ed etnia durante tutto l’anno. Questo significa attivare esperienze che includano su più livelli, organizzando attività su temi differenti.
  • Creare un dialogo trasversale in azienda, con il supporto della leadership. Ogni livello aziendale deve essere coinvolto nel processo di inclusione. In particolare, chi ha ruoli dirigenziali deve prepararsi alla cultura dell’ascolto e dell’accettazione.
  • Sviluppare un approccio globale radicato nelle culture locali. Le aziende internazionali devono avere un approccio globale e multiculturale. Ma questo non significa dimenticarsi della cultura nazionale nelle varie sedi: occorre lasciare spazio alle diverse regioni e accettare le culture diverse.
  • Mettere in discussione il proprio punto di vista. I concetti di “normale”, “giusto”, “sbagliato” sono culturalmente designati: inclusività significa rispettare l’identità di ognuno. L’ascolto può partire solo dalla messa in discussione di sé.

Potete trovare ulteriori informazioni su SumUp a questo indirizzo.

Bestseller No. 1
SUMUP Air Lettore di carte e base di ricarica. Il lettore di carte dedicato alla tua attività
  • TARIFFE EQUE. Approfitta di commissioni sulle transazioni a partire da 0,95 %
  • BATTERIA A LUNGA DURATA - Elabora più di 500 transazioni con un'unica ricarica
  • CONNESSIONE CON LO SMARTPHONE - L'app SumUp gratuita ti permette di iniziare subito ad accettare pagamenti
  • ACCETTAZIONE DI PAGAMENTI - Sono accettate tutte le carte di credito e di debito dei principali circuiti, sia strisciando la carta sia in modalità Chip & PIN o contactless
  • BASE DI RICARICA. Effettua transazioni 24 ore su 24. Con la base di ricarica hai la garanzia che il tuo lettore Air sia sempre carico e pronto all'uso. Inoltre, puoi usarla anche come elegante espositore da banco (base di ricarica non incluso)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button