News

Cinque modi per migliorare la Developer Experience

Le organizzazioni riconoscono sempre più il ruolo vitale che gli sviluppatori svolgono nell’offrire un vantaggio competitivo attraverso applicazioni e servizi digitali innovativi. Di conseguenza, la maggior parte di esse dispone di una strategia di “Developer Experience” (DevEx), per consentire agli sviluppatori di svolgere il proprio lavoro in maniera efficace e produttiva senza le frizioni associate alla gestione di tecnologie monolitiche. Ma il miglioramento dell’esperienza degli sviluppatori aiuta anche le organizzazioni a ottenere significativi vantaggi di business

Come migliorare la Developer Experience

Quindi, cosa bisogna fare per garantire un’esperienza di sviluppo fluida e senza interruzioni? Ecco cinque azioni che VMware propone alle aziende per favorire i propri sviluppatori.

Prima di tutto è necessario ascoltare gli sviluppatori. Molti decision-makers basano la loro strategia DevEx su ciò che loro stessi pensano che gli sviluppatori vogliano. Dallo studio di VMware invece, emerge che gli sviluppatori devono essere coinvolti nelle conversazioni sulla strategia perché essa funzioni.

Dare agli sviluppatori gli strumenti giusti è essenziale. Le aziende si trovano in una costante situazione di giungla tecnologica, è facile perdersi in un panorama in costante crescita di nuovi strumenti, concetti e framework. Secondo la ricerca di VMware, tre intervistati su cinque affermano che questa complessità inibisce la produttività e l’esperienza dei loro sviluppatori.

VMware consiglia di espandere l’uso dell’automazione. Essa infatti, ha avuto un impatto profondo sia sull’affidabilità della distribuzione del software sia sulla capacità di riportare equilibrio nella vita degli sviluppatori. Per questo l’automazione del deployment delle applicazioni sia stata indicata come la principale capacità di migliorare l’esperienza degli sviluppatori. Un modo per ottenere questo risultato è liberarsi dei rilasci in produzione e delle war room nel fine settimana adottando l’automazione della distribuzione.

Includere l’accesso all’open source, il software open source è stato una forza critica nel guidare l’innovazione. Risulta fondamentale fornire agli sviluppatori l’accesso a un insieme curato di prodotti e componenti software open source di cui ci si possa fidare e che abbiano una forte comunità o un fornitore di software a supporto.

Usare modelli di applicazione standardizzati per iniziare velocemente è una buona idea. Per molti sviluppatori, iniziare un nuovo componente o applicazione è la parte più difficile. Un’esperienza di sviluppo che includa modelli riusabili di applicazione per la configurazione dei servizi, la gestione delle dipendenze o l’accesso alle librerie è molto utile. In questo modo possono iniziare a fornire valore prima, implementando automaticamente le buone pratiche e le linee guida aziendali per la compliance e la sicurezza.

In un momento di crisi mondiale dei talenti fra gli sviluppatori, molte organizzazioni stanno investendo nell’esperienza degli sviluppatori per migliorarne il processo di ricerca e selezione, la fidelizzazione e la competitività. Secondo la ricerca di VMware, il 71% dei responsabili IT e di business sono sempre più consapevoli che migliorare l’esperienza degli sviluppatori sia fondamentale sia per i clienti sia per l’implementazione della strategia aziendale. Molte grandi aziende di software hanno creato posizioni dedicate alle Developer Relations (DevRel) per promuovere le comunità di sviluppatori, creare materiale didattico e facilitare l’utilizzo dei prodotti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button