Dell Technologies ha annunciato diversi concept tecnologici per l’imminente CES 2022 ma senza dubbio il più interessante è Luna, un nuovo modo per realizzare i PC desktop rendendoli più sostenibili
“Il design delle nostre tecnologie ha sempre giocato un ruolo importante nella riduzione dell’impatto ambientale. Ecco perché dobbiamo sempre cercare modi per aprire nuove porte verso l’obiettivo della sostenibilità. L’anno scorso abbiamo presentato la nostra visione per accelerare il design circolare della tecnologia e ora condividiamo con voi il primo prototipo di questo sforzo: il concept Luna” ha affermato Glen Robson, CTO Client Solutions Group, Dell Technologies.
Nell’ambito dell’obiettivo di accelerare l’economia circolare e raggiungere le emissioni zero, Dell ha collaborato con Intel per sviluppare il concept Luna, un modo rivoluzionario per progettare un personal computer con componenti più convenienti, sostituibili e riutilizzabili per la produzione. Dell prevede che queste innovazioni ridurranno l’impatto ambientale del 50%.
Dell Luna, e i laptop saranno anche più facili da riparare
Secondo il concept Luna, le schede madri, che sono i componenti più energivori per la produzione, dovrebbero essere ridotte del 75% (ora meno di 5.580 mm2) e il loro numero di parti dovrebbe essere ridotto del 20%. Inoltre, Luna porta una nuova disposizione dei componenti interni: la scheda madre è in alto per avere un miglior contatto con l’aria più fresca all’esterno del computer e la base di ricarica della batteria è separata dal resto dei componenti per ottenere una migliore distribuzione del calore passivo. Questi cambiamenti si tradurranno in una batteria più piccola, ma che rimarrà ugualmente efficiente dal punto di vista energetico per il funzionamento quotidiano. Allo stesso modo, un telaio in alluminio prodotto utilizzando l’energia idroelettrica e una struttura in alluminio stampato richiede un minor consumo di energia nella produzione con un livello minimo di rifiuti.
Inoltre, Luna prevede di ridurre di 10 volte il numero di viti necessarie per assemblare un laptop, il che accelererà il processo di smontaggio e montaggio che Dell stima in un’ora e mezza. Il poggiapolsi è progettato intenzionalmente per una facile riparazione e riutilizzo, e innovazioni simili saranno sperimentate nella tastiera, che è più facile da separare dai componenti per un più facile riciclaggio. Una batteria avanzata a ciclo profondo fornirà una carica che resisterà ad anni di utilizzo e c’è un nuovo quadro elettrico a base biologica (PCB). Alcuni materiali possono essere sciolti in acqua, il che sarà molto utile nel processo di separazione delle parti per un successivo riutilizzo.
LEGGI ANCHE: Il CES 2022 si farà nonostante omicron
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!