Scenario

Il CES 2022 si farà nonostante omicron

Solo un intervento del governo USA potrebbe cancellare definitivamente l'evento

Il 5 gennaio 2022, la più importante fiera dell’elettronica di consumo, il famoso CES, ha in programma di occupare le sale congressi e gli hotel della città di Las Vegas senza piegarsi, almeno per ora, alla variante omicron. Lo farà mettendo in atto tante precauzioni e misure di distanziamento sociale come mai visto prima.

Lo ha confermato anche ieri il Cta, l’associazione che ogni anno organizza l’appuntamento americano, dopo aver preso atto che alcune grandi aziende annulleranno la propria presenza a causa delle difficoltà negli spostamenti e dell’aumento dei contagi negli ultimi giorni. 

L’unico modo per fermare il CES è che venga espressamente vietato dal governo”, ha affermato Gary Shapiro, presidente del CTA.È stato confermato che oltre 2.200 aziende parteciperanno di persona al CES 2022 di Las Vegas. Il nostro obiettivo rimane quello di riunire l’industria tecnologica e dare a coloro che non possono partecipare di persona l’opportunità di sperimentare digitalmente la magia del CES. Il CES 2022 offre alle aziende grandi e piccole di tutto il mondo l’opportunità di portare i prodotti sul mercato, creare marchi e formare partnership. Con le misure sanitarie complete del CES – vaccinazione obbligatoria, mascherine indossate e disponibilità di test COVID-19 – insieme a una minore partecipazione e misure di distanziamento sociale, siamo fiduciosi che i partecipanti e gli espositori ospiteranno un evento socialmente distante ma gratificante e produttivo a Las Vegas o in alternativa online”.

CES 2022 omicron
Gary Shapiro, presidente del CTA

Ma l’elenco dei partecipanti si riduce ogni giorno. Twitter, Nvidia, Meta, Amazon, AT&T o T-Mobile e ultimamente Google, sono alcune delle aziende che hanno già confermato che non parteciperanno all’appuntamento, o che ridurranno sostanzialmente il numero di dipendenti che si recheranno al congresso.

Anche Lenovo non sarà presente e sebbene Samsung, uno dei principali partner della fiera e che quest’anno terrà uno dei discorsi di apertura, non abbia annullato i piani, sta anche valutando di apportare modifiche se la situazione dovesse peggiorare da qui alla fine dell’anno. La lista delle defezioni però si potrebbe allungare anche nei prossimi giorni.

Omicron, ecco come si combatterà “in presenza” al CES 2022

Ci sono anche casi eccezionali, come quello delle aziende israeliane. Molti vorrebbero essere presenti ma potrebbero avere problemi a partecipare a causa delle nuove restrizioni ai viaggi imposte dal proprio Paese di fronte alla nuova ondata di contagi.

E non solo le aziende a disdire la loro partecipazione. Anche alcuni grandi media tecnologici, come le testate The Verge o Gizmodo , hanno deciso di non partecipare, considerando che il rischio di contagio per i propri lavoratori è troppo alto.

Una doccia gelata per il CTA, che dopo essersi dovuto accontentare di un’edizione virtuale nel 2021, sperava che il CES 2022 fungesse da simbolo di ripresa. Ogni anno la fiera attirava circa 180.000 visitatori e più di 4.500 aziende da tutto il mondo e sebbene questa edizione, anche senza omicron, sarebbe stata meno affollata, la speranza era che fungesse da catalizzatore per il resto degli eventi in programma nel nuovo anno.

L’organizzazione ha adottato misure di sicurezza eccezionali per l’evento. Tutti i partecipanti, ad esempio, dovranno essere vaccinati con il programma completo (2 o 3 dosi a secondo del Paese di provenienza) per accedere. Le mascherine saranno obbligatorie all’interno del quartiere fieristico e durante i diversi incontri, e ne verrà fornita una a tutti i partecipanti.

Il CTA inoltre garantirà due test antigenici prima di andare in fiera e prima di tornare a casa. Pagherà anche i test PCR agli assistenti che ne hanno bisogno per poter tornare nei loro paesi di residenza.

Offerta
tesapack Dispenser Manuale Economy per Nastro da Imballaggio, Dispenser ergonomico portatile in metallo robusto, Per rotoli fino a 50 mm di larghezza, Colore: Blu e Rosso
  • Robusto grazie a un telaio metallico stabilizzato
  • Regolazione della tensione regolabile
  • Rullo in gomma per una facile applicazione
  • Tergi nastro flessibile
  • Servizio ricambi

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button