NewsScenario

Cala la maternità fra colf e badanti: solo allo 0,7%

Secondo i dati INPS, le età media più alta e i vincoli normativi abbassano il numero di gravidanze nel settore

Secondo i più recenti dati INPS, le maternità nel mondo del lavoro domestico sono ai minimi storici. Solo cinque mila colf, badanti e baby sitter richiedono la maternità, a fronte di 750 mila lavoratrici impiegate. Un dato di appena lo 0,7% a fronte di una media per le lavoratrici dipendenti del privato del 2,9%.

Maternità in calo nel lavoro domestico secondo i dati INPS

L’Osservatorio DOMINA, rielaborando i dati INPS, racconta il fenomeno delle maternità nel lavoro domestico. Secondo l’analisi, colf, badanti e baby sitter in maternità cinque anni fa erano 7.788, mentre oggi sono 5.537. Un calo di oltre duemila mamme, in ribasso del 29%.

I fattori che influenzano questa incidenza sono senz’altro molteplici. Ma il più evidente è l’età media. Infatti l’INPS riporta che mediamente le lavoratrici domestiche hanno 49,5 anni. Solo il 10,2% delle lavoratrici in questo settore ha meno di 35 anni, mentre almeno il 69,7% ha più di 45 anni. Se considerate che le neo-mamme nella fascia di età sopra i 45 sono statisticamente pochissime, capite quanto l’età influenzi questo dato.

Dati INPS lavoro domestico badanti colf

I vincoli normativi

Ma oltre alla questione demografica c’è quella normativa. Infatti nel lavoro domestico esiste solo la maternità obbligatoria: quella da cinque mesi a cavallo del parto. Questo tipo di tutela è totalmente a carico dell’INPS ed è pari all’80% della retribuzione giornaliera convenzionale settimanale. Non c’è invece il congedo parentale, che è facoltivo.

A differenza delle altre lavoratrici, la maternità non è immediatamente fruibile ma accumulabile in base all’anzianità: la norma prevede almeno 26 settimane di contributi nell’ultimo anno oppure 52 settimane negli ultimi 24 mesi.

Infine, l’analisi tiene conto dell’incidenza del lavoro nero. Secondo l’ISTAT, in questo settore il tasso di irregolarità sfiora il 58%. Tutte queste donne non ha diritto ad alcuna tutela in caso di maternità.

Se volete approfondire questi dati e molti altri aspetti riguardanti questo settore, vi invitiamo a consultare il sito di Osservatorio DOMINA a questo indirizzo.

Bestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz FHD+, MediaTek Helio G96, fotocamera professionale 108MP, 5000mAh, Twilight Blue (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una frequenza di aggiornamento fluida come il burro di 90 Hz, offrendoti scatti nitidi e potenti esperienze di gioco.
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla sensazione di scorrimento fluido sulla punta delle dita, le funzionalità del software di visualizzazione AMOLED offrono anche la massima esperienza visiva energica, coinvolgente e accattivante.
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una fotocamera di profondità da 2 MP, puoi catturare quei bei momenti della vita con la grafica definitiva.
  • 【Dissipazione del calore multidimensionale e progettata scientificamente】 Più strati di dissipazione del calore per un raffreddamento efficiente. Utilizzando la tecnologia LiquidCool: più strati di grafite + lamina di rame, i più strati di grafite dissipano il calore dallo schermo. 10005 m㎡ area di dissipazione del calore, si raffredda di più e più velocemente.
  • 【Ricarica rapida da 33 W pro con batteria massiccia da 5000 mAh】 La ricarica rapida da 33 W Pro migliora efficacemente l'efficienza di ricarica, riduce i tempi di ricarica del 26% e con la tecnologia Mi FC + MMT rende anche il processo di ricarica più stabile ed efficiente.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button