Data Valley bene comune è il nome che l’Emilia-Romagna ha dato alla sua ambiziosa Agenda Digitale. Investimenti da 200 milioni di euro fino al 2025. Gli obiettivi sono molteplici: dall’espansione delle competenze digitali fino al servizi pubblici digitali in una regione iperconnessa. Senza dimenticarsi il contrasto del digital divide e del divario di genere.
Data Valley bene comune: l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
Alla base della strategia dell’Emilia-Romagna ci sono i dati. Sono il fulcro su cui far leva per digitalizzare i servizi e avvicinarli agli utenti. Ma anche per sfruttare l’intelligenza artificiale per supportare decisioni e sviluppi futuri.
Resta però imprescindibile sviluppare maggiori competenze informatiche, per riqualificare i lavoratori, per intensificare lo sviluppo industriale e per migliorare la pubblica amministrazione. Il Governatore Stefano Bonaccini e l’assessore all’Agenda Digitale Paola Salomoni spiegano: “Dobbiamo fare tesoro dello scatto che la trasformazione digitale ha avuto durante questi mesi di pandemia, assecondando e valorizzando tutte le accezioni positive con cui si è manifestata, ma dobbiamo anche contemporaneamente attivarci perché il digitale, in termini di infrastrutture, competenze, occasioni di crescita e innovazione, sia uno strumento democratico e inclusivo ed eviti di trasformarsi in un fattore di ulteriore isolamento. La Regione c’è, ed è pronta a investire 200 milioni di euro per raggiungere questi obiettivi”.
Servizi più flessibili, per tutti
Un’infrastruttura in banda ultralarga che colleghi scuole, municipi, spazi per i giovani e insediamenti produttivi. Ovunque, sia nelle città che in periferia e nelle campagne. Inoltre la regione vuole espandere il servizio emiliaromagnawifi, per coprire anche spiagge, parchi e luoghi di sport. Un modo per trasformare digitalmente l’intera regione. Una regione smart e pronta alle sfide del futuro, fronteggiando anche lo spopolamento delle aree non coperte dai servizi smart.
Tutto questo senza dimenticare di combattere il divario di genere: in tutte le iniziative si mette in evidenza la presenza attiva femminile.
Potete approfondire con questo articolo pubblicato dalla Regione. Proprio una settimana fa abbiamo parlato di una eccellenza dell’Emilia-Romagna: date un’occhiata a questo articolo su People 360.
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
- Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
- Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
- Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!