Dassault Systèmes presenta la nuova soluzione “Sustainable Innovation Intelligence”, che permette di valutare il ciclo di vita per ridurre al minimo l’impatto ambientale di prodotti, materiali e processi. Un modo per aiutare le aziende a implementare l’economia circolare.
Sustainable Innovation Intelligence, la nuova soluzione di Dassault Systèmes
Una soluzione completamente integrata all’interno della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes. E che soprattutto vuole integrare tutta la catena del valore. In modo da poter valutare sul cloud l’impatto ambientale. Confrontandolo con il database di ecoinvent da 18.000 processi industriali e agricoli. Per capire quante emissioni produrrà un prodotto o un materiale in tutte le fasi: progettazione virtuale, sviluppo del prodotto, ingegneria di produzione, operazioni e logistica.
Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing and Sustainability di Dassault Systèmes spiega che questa soluzione permette di lavorare insieme per un sistema sostenibile. “Costruire collettivamente un’economia sostenibile richiede la trasformazione del processo di innovazione sostenibile, dall’estrazione delle materie prime all’utilizzo, al riutilizzo e al riciclaggio. […] Attraverso la nostra piattaforma 3DEXPERIENCE intendiamo aiutare le aziende a contribuire al ‘Decade of Action’ istituito dalle Nazioni Unite e ad avere successo in questo processo“.
Molte aziende stanno provando a costruire modelli di business più sostenibili entro il 2030. Ma molto spesso manca la capacità (e soprattutto gli strumenti) per valutare l’impatto dell’intera catena del valore. Ma, come spiega Verzelen, “le esperienze di data science che combinano le capacità di LCA (Life Cycle Assessment) con la tecnologia dei gemelli virtuali offrono alle aziende nuovi modi per innovare, basandosi sulla comprensione di come le loro decisioni influenzino le risorse naturali, gli ecosistemi e la salute.”
La collaborazione con ecoinvent
Una soluzione che si rivolge sia agli specialisti del LCA ma anche a progettisti e ingegneri a ogni livello. E che con il database di ecoinvent può offrire dati reali per valutare la situazione. Come spiega Emilia Moreno Ruiz, Interim Director di ecoinvent Association: “La nostra partnership con Dassault Systèmes è la prima con una società di software in cui il nostro database viene utilizzato sin dall’inizio nei processi di ingegneria di prodotto e di produzione per effettuare valutazioni di sostenibilità”.
Potete conoscere meglio questa soluzione sul sito ufficiale.
- CON I SUPERPOTERI DI M4 — MacBook Pro 14" con chip M4: prestazioni esagerate in un portatile potente. Con un giorno intero di autonomia e uno spettacolare display Liquid Retina XDR con luminosità di picco fino a 1600 nit, è Pro in tutti i sensi.*
- CHIP, CHIP, URRÀ — Il chip M4 è un concentrato di potenza e velocità: proprio quello che ti serve per sfrecciare nelle cose di tutti i giorni e lavorare con più app professionali.
- UN GIORNO INTERO DI BATTERIA — MacBook Pro ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente.
- IL CHIP APPLE METTE IL TURBO ALLE APP – Quelle che usi di più, come Microsoft 365 e Adobe Creative Cloud, vanno a tutta velocità su macOS.*
- SE AMI IL TUO IPHONE, AMERAI ANCHE IL MAC – Il Mac funziona in perfetta sintonia con gli altri dispositivi Apple. Copia e incolla qualcosa da iPhone al Mac. E usa il Mac per inviare messaggi di testo o rispondere alle chiamate FaceTime.*
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!