NewsSicurezza

Darktrace Antigena ora protegge anche gli endpoint

La soluzione già include la protezione per applicazioni SaaS, cloud, e-mail, rete e tecnologia operativa (OT)

Darktrace porta la sua tecnologia Autonomous Response anche sugli endpoint, a completamento delle capacità della gamma di prodotti Darktrace Antigena, che include già la protezione per applicazioni SaaS, cloud, e-mail, rete e tecnologia operativa (OT).

Secondo Darktrace con gli endpoint si sono allontanati progressivamente dal perimetro dell’infrastruttura tradizionale e dal suo controllo, i CISO e i professionisti della sicurezza si sono trovati ad affrontare una complessità crescente dal punto di vista della protezione della propria organizzazione. Per intraprendere una strategia di sicurezza valida che consente ai dipendenti di continuare a lavorare da remoto, è necessario che qualsiasi operazione strana che questi compiono con i propri endpoint debba continuamente rianalizzata per avviare azioni precise e impercettibili agli utenti che consentano loro di continuare a operare in modo produttivo, interrompendo solo le attività che rappresentano una minaccia.

Darktrace Antigena con Autonomous Response decide come agire se ci sono problemi

E per risolvere queste esigenze entra in gioco Antigena Enpoint: rileva attività anomale e prende in modo intelligente delle micro-decisioni basate su comportamenti insoliti, come un download di file iniziali fuori dal solito orario, tentativi di esfiltrazione di dati, traffico command and control o movimenti laterali che potrebbero rappresentare una minaccia informatica. La soluzione utilizza diverse tecniche su dispositivi Mac, Windows e Linux per interrompere attacchi di vario tipo, come i data leak, i ransomware o le minacce interne.

Ad esempio, nel caso di Antigena Email e Antigena Endpoint implementate insieme, la precisione della risposta viene migliorata attraverso una comprensione più precisa di chi siano i mittenti noti o nuovi di tutti gli endpoint e delle attività di posta elettronica più comuni. La presenza di un mittente nuovo, mai incontrato prima, che invita il dipendente a effettuare una transazione bancaria, da sola potrebbe non essere un elemento sufficiente per giustificare un’azione ma se si aggiunge l’informazione che quel sito Web non ha alcuna rilevanza per quella organizzazione, l’aumento della comprensione del contesto diventa sufficiente a giustificare l’intervento e modificare la risposta del sistema.

“Antigena Endpoint è l’evoluzione della piattaforma di Darktrace che volevo e che più mi ha emozionato perché rappresenta davvero un punto di svolta andando a fornire una risposta proprio a ciò di cui i nostri clienti oggi hanno più bisogno”, ha affermato Mike Beck, Global Chief Information Security Officer di Darktrace. “La rassicurazione che Darktrace non solo è in grado di rilevare i primi segnali di un attacco ma che ora può anche agire su tutti gli endpoint dei dipendenti è un aspetto estremamente importante oggi”.

SAMSUNG Chromebook 4+, Computer Portatile XE350XBAI Chrome OS, Display Screen 15.6” Full HD LED, Batteria 39Wh, RAM 4GB, Memoria 64 GB, USB-C, Platinum Titan, Versione Italiana
  • I computer portatili Chromebook sono dotati di Sistema operativo Chrome OS progettato da Google per un'altra generazione di computer
  • Chrome OS è basato su browser, alimentato dal Cloud e si avvia in pochi secondi, il che ti permette di connetterti a Internet quasi istantaneamente; e, grazie a Chrome OS, gli aggiornamenti vengono gestiti automaticamente, per rendere i PC Chromebook veloci nel tempo
  • Tasti ergonomici lavora a lungo e in modo efficiente grazie ai tasti confortevoli che agevolano la digitazione
  • Computer portatile solido e liscio: il Samsung Chromebook 4+ unisce design robusto ed eleganza estetica
  • Via libera alla tua voce: con l’assistente Google lavorare diventa un piacere; basta un semplice comando vocale per trovare le risposte che cerchi o eseguire i compiti richiesti in modo rapido ed efficiente

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button