NewsNomine

Conio nominata Sample Vendor nel Hype Cycle di Gartner per il settore Blockchain e Web3

Per il secondo anno di fila l'azienda italiana ha ricevuto l'importante riconoscimento

Conio è stata nominata come Sample Vendor nella categoria Blockchain Wallet nel Hype Cycle di Gartner per il settore Blockchain e Web3. Era stata riconosciuta come uno dei 5 Cool Vendors nel settore bancario nel 2020 dalla stessa società di analisi e consulenza.

“Le criptovalute stanno entrando in una fase di maturità molto più avanzata di prima, guidata da un adozione progressiva da parte delle banche e del sistema finanziario”. Ha spiegato Christian Miccoli, co-fondatore e CEO di Conio. “L’Italia si sta muovendo velocemente in questo campo, con alcune banche che già offrono modalità di gestione delle criptovalute ai propri clienti e molte altre istituzioni che ci contattano perché interessate a farlo.”

Chi è Conio?

Conio, fondata nel 2015 da imprenditori italiani, ha lanciato il primo portafoglio Bitcoin per smartphone in Italia, arrivando a 350.000 clienti privati. É stata scelta da Hype, Nexi Open Banking e Banca Generali per offrire la possibilità di acquistare, vendere e conservare criptovalute ai propri clienti. L’azienda si sta consolidando nel mercato italiano delle criptovalute, aumentando la base di clienti retail e dialogando con diverse istituzioni interessate alla sua tecnologia.

Conio: Sample Vendor nel Hype Cycle di Gartner

L’Hype Cycle di Gartner fornisce una panoramica per capire quali tecnologie sono destinate a prosperare ed evolversi nei prossimi anni. Il Blockchain Wallet, categoria in cui Conio è riconosciuta, è nella fase di Enlightenment, il che significa che il modo in cui la tecnologia può portare benefici all’impresa inizia a essere compreso.

Inoltre, nel 2020 Gartner ha inserito Conio tra i 5 Cool Vendor del settore bancario. Il Portafoglio di Conio consente ai clienti delle banche di scambiare e conservare digital assets, con un sistema di multi-firma 2 su 3 e un recupero delle chiavi basato su HSM. Un meccanismo che prevede la generazione di tre chiavi. Due sono necessarie per autorizzare una transazione; la combinazione comune è costituita dalla prima chiave detenuta dal cliente e dalla seconda chiave detenuta da Conio.

La terza chiave è conservata offline presso terzi. Questo consente di proteggerla da attacchi interni o esterni e di utilizzarla solo per recuperare fondi in caso di perdita della prima o della seconda. Questa soluzione consente ai clienti della banca di creare il proprio portafoglio di Digital Assets, di cui hanno la piena custodia e proprietà.

Le funzionalità di Conio

Conio ha sviluppato una soluzione sicura e plug & play per gli asset digitali, progettata per mitigare e ridurre qualsiasi problema di conformità e per fornire alle banche una tecnologia facile da integrare. L’esperienza utente è stata progettata per integrarsi nei servizi bancari e il massimo livello di sicurezza è fortemente apprezzato dalle istituzioni finanziarie. La tecnologia di Conio consente alle banche e alle aziende di esplorare un’ampia gamma di opzioni: tokenizzazione, NFT e pagamenti digitali, solo per citarne alcune.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Martina Ferri

    Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button