Nomine

Entando nominato Sample Vendor nel Gartner Hype Cycle

Il report affronta la definizione, l'importanza, i driver, l'impatto sul business e gli ostacoli per le Application Composition Platform ed elenca Entando come Sample Vendor

Entando, l’Application Composition Platform open source che consente ai fusion team di collaborare con le direzioni business sviluppando applicazioni low code, ha annunciato di essere stata nominata Sample Vendor nel Gartner Hype Cycle per i servizi di piattaforma cloud 2022.

La nomina a Sample Vendor nel Gartner Hype Cycle

Le Application Composition Platform si sono affermate come un trend significativo per il futuro dello sviluppo delle applicazioni. Entando, nominato come Sample Vendor, offre vantaggi significativi per accelerare lo sviluppo e la modernizzazione delle applicazioni, per risparmiare sui costi di runtime cloud e semplificare la gestione del ciclo di vita delle stesse.

Nel report, Gartner definisce una application composition come: “qualsiasi piattaforma di sviluppo che supporti: un catalogo prepopolato di componenti software componibili, pacchettizzati, la creazione e la catalogazione di nuovi componenti software pacchettizzati attraverso lo sviluppo personalizzato e il riuso di risorse esistenti; lo sviluppo e la distribuzione democratizzata di applicazioni, assemblate in parte dai
componenti pacchettizzati del catalogo la governance del ciclo di vita dei componenti presenti nel catalogo e delle applicazioni componibili che ne derivano”.

Cosa fa Entando?

Entando fornisce supporto per le quattro fasi di sviluppo: la Creazione di Packaged Business Capabilities, la loro gestione,la Composizione e la Ri-composizione delle applicazioni da questi componenti e il Consumo e utilizzo dell’applicazione così composta. Gartner descrive il motivo per cui la composizione delle applicazioni è importante come: “L’accesso ai servizi e ai moduli è ormai onnipresente grazie alle API REST e al supporto event-driven, abilitando l’accesso a servizi comuni molto diffusi, come i SaaS”. Le aziende puntano al riuso piuttosto che all’acquisto, quindi, creare da “zero” un’applicazione è l’ultima possibilità a causa dei costi, dei rischi e delle competenze richieste nello sviluppo delle stesse. Il riutilizzo e la velocità di implementazione, sono abilitati dalla componibilità, che a sua volta sta iniziando ad apparire come un punto focale in alcune piattaforme applicative”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button