Acquisizioni e PartnershipNews

Cloudera e NVIDIA collaborano per ottimizzare i workflow AI/ML

Cloudera, azienda che offre soluzioni dati per l’intelligenza artificiale aziendale, annuncia un’importante collaborazione con NVIDIA per portare l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale ad un livello superiore. Con il lancio di Cloudera Powered by NVIDIA, le due aziende uniscono le forze per offrire una soluzione all’avanguardia che integrerà i microservizi NVIDIA NIM di livello enterprise. Tutto questo verrà integrato nella piattaforma Cloudera Machine Learning.

Rappresentazione di AI

Espansione delle funzionalità GenAI: Cloudera e NVIDIA portano l’innovazione al livello successivo

L’obiettivo primario di questa partnership è quello di sbloccare il potenziale dei dati aziendali. Principalmente per rendere disponibili oltre 25 Exabyte di informazioni protette all’interno della Cloudera Data Platform. Questa iniziativa non solo accelera l’implementazione di workflow AI/ML end-to-end, ma promette anche di semplificarne la gestione. Inoltre permette di garantire sicurezza e velocità in un contesto produttivo.

Le possibilità offerte da questa collaborazione sono amplificate dall’integrazione dei microservizi NVIDIA NIM e NeMo Retriever. Questi consentono agli sviluppatori di collegare in modo più efficiente i modelli di intelligenza artificiale ai dati aziendali, comprendendo testi, immagini e grafici. Ciò si traduce in risposte più accurate e contestualizzate, essenziali per migliorare le decisioni aziendali.

Rappresentazione di Machine learning

Cloudera Machine Learning, arricchito dalle tecnologie di NVIDIA, offrirà ai clienti la possibilità di sfruttare appieno il valore dei propri dati aziendali, ovunque essi risiedano. Questo attraverso l’ottimizzazione dei runtime per la creazione, personalizzazione e distribuzione di modelli linguistici di grandi dimensioni. Questo significa portare l’intelligenza artificiale a nuovi livelli di prestazioni, sia in termini di elaborazione che di distribuzione dei dati.

Grazie alla nuova funzionalità di model-serving dell’IA integrata in Cloudera Machine Learning, i clienti possono godere di una maggiore affidabilità, di una latenza ridotta e di un’autoscaling automatico per i modelli distribuiti su cloud pubblici e privati. Inoltre, l’integrazione dei servizi NVIDIA NeMo Retriever semplifica ulteriormente il processo di connessione dei modelli personalizzati ai dati aziendali. Questo apre la strada a nuove applicazioni basate sulla retrieval-augmented generation (RAG) per un utilizzo in produzione.

Rappresentazione di Nvidia e Cloudera

La nuova era dell’intelligenza artificiale

Questo annuncio segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra Cloudera e NVIDIA, che già aveva portato all’integrazione di NVIDIA RAPIDS Accelerator per Apache Spark nella Cloudera Data Platform. Ora, con l’introduzione e l’integrazione di NVIDIA AI Enterprise, Cloudera Data Platform è pronta ad offrire pipeline di IA ibride e semplificate end-to-end.

Guardando al futuro, questa partnership promette di rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni utilizzano l’IA generativa per creare applicazioni innovative. Consentendo di accelerare i tempi di sviluppo, e automatizzare le interazioni con i clienti e ottimizzando i processi di ricerca e analisi dei dati.

Priyank Patel, Vice President of AI/ML Products di Cloudera
Priyank Patel, Vice President of AI/ML Products di Cloudera

“Integrando i microservizi NVIDIA NIM e CUDA-X in Cloudera Machine Learning, Cloudera si impegna a trasformare l’intelligenza artificiale in una realtà tangibile per le aziende”, ha dichiarato Priyank Patel, Vice President of AI/ML Products di Cloudera. “Questa integrazione non solo offre funzionalità di IA avanzate ai nostri clienti, ma li aiuta anche a prendere decisioni più accurate e tempestive. Riducendo al contempo errori e imprecisioni“.

Justin Boitano, Vice President of Enterprise Products di NVIDIA
Justin Boitano, Vice President of Enterprise Products di NVIDIA

“Le aziende cercano costantemente modi per sfruttare appieno il potenziale dei loro dati attraverso l’IA generativa”, ha aggiunto Justin Boitano, Vice President of Enterprise Products di NVIDIA. “L’integrazione di NVIDIA NIM nella Cloudera Data Platform offre agli sviluppatori un modo più semplice e flessibile per implementare modelli linguistici di grandi dimensioni”.

In definitiva, questa partnership rappresenta un passo significativo verso il futuro dell’intelligenza artificiale aziendale, dove i dati diventano il motore trainante della trasformazione e dell’innovazione.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button