Clearpay ha annunciato la sua nuova funzionalità “Cross Border Trade” (CBT) che consente il commercio online transfrontaliero in Italia. Ciò significa che tutti i merchant italiani che hanno introdotto Clearpay possono ora vendere i propri prodotti ai clienti dei Paesi in cui Clearpay è presente. Dalla Francia alla Spagna, passando per Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Grazie a questa funzionalità, i merchant italiani hanno accesso a una base di clienti di oltre 20 milioni di millennial e GenZ a livello globale.
Clearpay annuncia Cross Border Trade (CBT)
Scopri Revolut, il tuo conto online
Il programma Cross Border Trade rende il commercio globale più accessibile ai brand. Il tutto senza la necessità di pagare spese di configurazione o di cambio valuta. Una volta che i clienti accedono a Clearpay, il totale del loro carrello viene visualizzato nella loro valuta locale durante il checkout. Viceversa, i merchant ricevono l’importo nella loro valuta locale. Questo significa che la conversione di valuta dall’euro alla sterlina e ai dollari australiani e statunitensi non costituirà un problema.
Inoltre, Clearpay si sta impegnando per la localizzazione del sito web dell’azienda. Questo semplifica il lavoro ai merchant che attualmente non hanno una pagina dedicata ad altri Paesi la gestione dello shopping e gli acquisti.
Un settore in continua crescita
Il commercio online continua a crescere sia in Italia che nel resto del mondo. In Italia, i dati del Politecnico di Milano mostrano un aumento del 20% degli acquisti online nel 2022, raggiungendo un valore di 48,1 miliardi di euro. Anche in Europa, il totale dell’eCommerce aumenta del 13% raggiungendo i 718 miliardi di euro nel 2021 rispetto ai 633 miliardi di euro del 2020, come riportato nell’European eCommerce Report 2022.
Lo shopping online non ha confini geografici. E i consumatori di Spagna e Francia fanno acquisti online transfrontalieri il 66% delle volte, secondo l’analisi di Eurostat, Cross Border 2021.
Federica Ronchi, Country Manager Italia di Clearpay, spiega: “Dopo aver lanciato Cross Border Trade negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, siamo entusiasti di poter finalmente offrire questa grande opportunità anche ai merchant in Italia. In Clearpay ci impegniamo a favorire la loro crescita, dando loro la possibilità di accedere a milioni di consumatori a livello internazionale. In media, i merchant che hanno aggiunto il cross border in altri mercati hanno registrato un aumento delle vendite del 4-6%. Siamo orgogliosi di essere la prima soluzione BNPL a proporre questa opzione e siamo entusiasti che i brand in Italia abbiano ora un’opportunità in più per far crescere il loro business“.
Trovate maggiori informazioni sul sito di Clearpay.
- McClendon, David (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!