Il nuovo anno sta arrivando e Cisco ha svelato alcuni trend tecnologici che si aspetta abbiano risonanza durante il 2023. Dal tema sicurezza agli insight, dalle reti predittivie al lavoro ibrido e la sostenibilità. Ecco cosa potremmo aspettarci per i prossimi dodici mesi.
I trend tecnologici del 2023 secondo Cisco
Prevedere nel dettaglio il futuro è impossibile, per chiunque. Ma la grande impronta di Cisco nel mondo tecnologico permette all’azienda di cogliere i trend prima degli altri: tendenze già iniziate quest’anno che con ogni probabilità evolveranno nel prossimo futuro.
Questo permette alle aziende di capire con anticipo cosa potrebbero aspettarsi nei prossimi dodici mesi. Dove la sicurezza avanzata avrà un ruolo fondamentale, ma dove ci saranno anche innovazioni interessanti che danno nuove possibilità ai business.
Sicurezza avanzata per coprire una superficie di attacco in espansione
Gli aggressori informatici diventano sempre più sofisticati. Ma una tendenza sembra chiara: gli hacker utilizzano malware per colpire i dipendenti, invece dei sistemi. Questo permette di eludere anche le difese più efficaci come l’autenticazione a due fattori. Per questo motivo, nel 2023 diventerà importante rilevare anomalie e modelli di comportamento, prevedendo le violazioni prima che avvengano. L’intelligenza artificiale e il machine learning diventeranno strumenti essenziali.
Le applicazioni cloud-native diventeranno ancora di più fondamentali per le aziende. Nel 2023, gli sviluppatori dovranno sfruttare strumenti avanzati per accelerare i tempi e proteggere le applicazioni distribuite, collaborando con i team di sicurezza.
Infine, CIsco mette in evidenza il fatto che la distribuzione delle chiavi di sicurezza può risultare pericolosa. La crittografia post-quantistica (PQC) può aiutare, ma potrebbe essere intercettata. Quindi gli esperti di sicurezza punteranno su distribuzione a chiave quantistica (QKD) per evitare canali non sicuri. Uno dei trend tecnologici del 2023 secondo Cisco è l’utilizzo di questa pratica in data center, IoT e nei sistemi autonomi, oltre che nell’ambito 6G.
Trend tecnologici del 2023 secondo Cisco: fornire insight di business
I dati diventano sempre più un fattore abilitate, ma serve saperli trovare e analizzare perché diventino azionabili. Il monitoraggio della rete evolverà verso tecnologie innovative per aumentare l‘osservabilità dell’intero stack di rete. L’obiettivo è correlare la mole di dati con il contesto e con il business, per ottimizzare le attività aziendali.
I dispositivi Edge stanno inoltre diventando sempre più potenti e intelligenti, gestendo informazioni vicine all’utente. Cresce quindi il bisogno di ecosistemi edge-native e nel 2023 uno dei trend tecnologici previsti da Cisco è l’adozione di framework per lo sviluppo di applicazioni per l’Edge. Aspettatevi nuove API per la gestione dei dati, per garantire la conformita e la sicurezza. Lo gestiranno piattaforme software orizzontali, gruppi di piccoli computer generici adattabili alle esigenze di distribuzione e consumati come servizio.
Trasformazione digitale su tutta la linea del valore
Un altro dei trend tecnologici cui assisteremo nel 2023 secondo Cisco riguarda l’utilizzo dell’IoT per dare visibilità all’intera supply chain. L’Internet of Things permetterà di aumentare l’efficienza e la resilienza della supply chain, ma dovrebbe anche servire a migliorare la sicurezza e la gestione delle reti IT/OT. Questo significa che molte aziende riconfigureranno le proprie catene di fornitura su modelli predittivi, integrando anche smart contract e distributed ledger.
L’utilizzo di tecnologie predittivie tramite offerte SaaS integrate permetterà di migliorare l’esperienza utente sulla rete. Questo diventerà un passo importante verso reti self-healing, che prevedono i problemi e si riconfigurano per evitarli. La telemetria e la capacità di calcolo alimenteranno questo trend nel prossimo anno e nel prossimo futuro.
Le tematiche di sovranità dei dati nel prossimo anno porteranno le aziende a sfruttare architetture multicloud. Attualmente questa strategia la adotta l’89% delle aziende. Ma sempre più vedremo framework complessi di Sovereign Clouds, Local Zone Clouds, Zero-Carbon Clouds e altre nuove offerte cloud.
Cisco: nel 2023 trend tecnologici che puntano sull’inclusività
Un altro dei trend tecnologici che continuerà nel 2023 riguarda l’aumento delle tecnologie di collaborazione. Una nuova fase del concetto di lavoro ibrido, dando priorità ad esperienze eque e inclusive per avere una forza lavoro più produttiva. Introducendo il linguaggio naturale (NLP), l’AI e il machine learning per sviluppare soluzioni dalla massima accessibilità.
Continuerà inoltre il viaggio verso il NetZero, con nuovi standard di progettazione e l”hardware Power Over Ethernet (PoE) per trasformare i data center. Con nuovi reti e API evoluti per gestire e monitorare il consumo energetico dei data center, e fornitori IT più attenti alla circolarità.
Infine, vedremo l‘industria, i governi, il mondo accademico e le ONG si riuniranno per definire un modello per regolamentare l’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale. Un lavoro che dovrà basarsi du trasparenza, sicurezza, affidabilità ma anche equità.
Trovate ulteriori informazioni su Cisco a questo indirizzo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!