NewsSoftware

Le certificazioni IT più redditizie nel 2023

Un dato americano, ma che può dare una buona idea anche agli informatici italiani

Le prospettive economiche sono ancora incerte e molte aziende hanno ridotto il personale. Ma questo non significa che il settore tecnologico non resti vivace e redditizio – se si hanno le giuste qualifiche. Infatti, il recente Rapporto sullo stato dell’IT 2023 di Spiceworks rivela che il 59% dei leader IT senior fatica a reperire talenti IT competenti. Quindi bisogna capire: quali sono le compentenze più ricercate? Quali sono le certificazioni IT più redditizie per ingegneri e informatici? Un recente sondaggio di Skillsoft ce lo racconta – dandoci una prospettiva sul mercato americano, ma applicabile anche in Italia.

Certificazioni IT: quali sono le più redditizie nel 2023?

Come riporta PCMag, quasi un terzo dei partecipanti all’ultimo sondaggio di Spiceworks hanno dichiarato di voler conseguire una certificazione tecnica nel 2023. Soprattutto gli analisti, i tecnici dell’help desk e gli amministratori di sistema, ma anche i manager, i direttori, i vicepresidenti e i leader di C-suite.

L’azienda di formazione tecnologica online Skillsoft offre alcune indicazioni a riguardo. Le competenze legate ai servizi cloud e alla sicurezza sono tra le più richieste quest’anno. Ma quali sono le certificazioni più redditizie per gli specialisti del mondo IT?

Prima il cloud: AWS Certified Solutions Architect – Professional

La certificazione AWS Certified Solutions Architect – Professional risulta la più ambita tra gli ingegneri che vogliono dimostrare le loro competenze nella progettazione e nell’implementazione dell’architettura sul cloud di Amazon. Questa certificazione richiede una profonda conoscenza degli strumenti e dei processi AWS.

aws mwc 2023 annunci-min

Servono almeno due anni di esperienza pratica con AWS, ma anche il sapere usare la riga di comando e almeno un linguaggio di scripting. Inoltre, bisogna conoscere le API e le console AWS e saper lavorare sia con Linux che con Windows.

Negli Stati Uniti, questa risulta essere la certificazione più ambita: chi la possiede guadagna una media di $168.080 di stipendio annuo.

La sicurezza: CISM – Certified Information Security Manager

La certificazione CISM (Certified Information Security Manager è una delle più richieste nel 2023, pensata per chi si occupa principalmente della sicurezza delle informazioni. Questo riflette la triste realtà che i problemi di sicurezza delle informazioni sono sempre più urgenti, soprattutto di fronte a minacce come gli attacchi ransomware.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Con un certificato CISM, saprete progettare e implementare protocolli di sicurezza e di gestire la sicurezza IT globale di un’organizzazione. I CISM sono anche ben retribuiti. Skillsoft sostiene che il loro stipendio medio annuo è di $162.347.

Certificazioni IT più redditizie: Google Cloud – Professional Cloud Architect

Una certificazione molto richiesta nel campo del cloud computing è quella di Google Professional Cloud Architect. Chi ottiene questa certificazione dimostra di saper usare Google Cloud Platform (GCP) per progettare, implementare e gestire soluzioni cloud basate sulle tecnologie GCP.

SAP e Google Cloud estendono la partnership per costruire il futuro degli Open Data e dell'AI

Le competenze cloud sono sempre più richieste e la conoscenza degli strumenti di Google per creare soluzioni sicure e affidabili è essenziale. Secondo Skillsoft, il reddito medio di un professionista del cloud computing negli Stati Uniti è di oltre $160.000 all’anno.

Sicurezza dei sistemi di informazioni: CISSP – Certified Information Systems Security Professional

La certificazione Certified Information Systems Security Professional(CISSP) entra fra le certificazioni IT più redditizie, probabilmente a causa dell’aumento degli attacchi informatici che avvengono ogni anno. Sviluppata dall’International Information System Security Certification Consortium, conosciuto come (ISC)², è una delle certificazioni di sicurezza più richieste sul mercato.

Superato l’esame, che richiede almeno cinque anni di esperienza rilevante, negli Stati Uniti un informatico può aspettarsi una retribuzione media annua di $158.191. Ma serve accumulare crediti di formazione continua ogni anno per mantenere la tua certificazione anche dopo averla ottenuta.

AWS Certified Security – Specialty, una delle certificazioni IT più redditizie

La certificazione AWS Certified Solutions Architect – Associate dimostra le abilità e conoscenze nella tecnologia AWS e nella progettazione di soluzioni basate su una vasta gamma di servizi AWS. Questa certificazione richiede di conoscere il Framework AWS Well-Architected e di ottimizzare le soluzioni per i costi e le prestazioni.

Per ottenere questa certificazione bisogna superare l’esame a scelta multipla e a risposta multipla, che dura 80 minuti e si svolge presso i centri PSI negli Stati Uniti. I professionisti certificati AWS guadagnano in media $155.020 all’anno.

Certificazioni IT più redditizie: PMP – Project Management Professional

La certificazione Project Management Professional (PMP), offerta dal Project Management Institute (PMI), è una delle più consolidate e prestigiose nel campo dell’IT. Per ottenere la certificazione PMP, bisogna superare un esame che copre le cinque fasi chiave del ciclo di vita di un progetto: iniziazione, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura. Prima di sostenere l’esame, però, bisogna soddisfare alcuni requisiti: completare almeno 35 ore di formazione specifica e accumulare un certo numero di ore di esperienza nella gestione dei progetti (4.500 se si ha una laurea, 7.500 se no).

I PMP certificati guadagnano in media $148.290 all’anno negli Stati Uniti.

Il multicloud: Nutanix Certified Professional – Multicloud Infrastructure (NCP-MCI)

nutanix microsoft cloud ibrido collaborazione-min

La certificazione Nutanix Certified Professional – Multicloud Infrastructure NCP-MCI dimostra che i professionisti IT sanno come gestire, configurare e risolvere i problemi di qualsiasi istanza AOS nell’Enterprise Cloud di Nutanix.

Per ottenere la certificazione, bisogna superare l’esame Nutanix Multicloud Infrastructure. L’esame consiste in 75 domande e si svolge tramite supervisione remota. Lo stipendio medio negli USA vale $147.170.

Anche Microsoft fra le certificazioni IT più redditizie: Microsoft Certified – Azure Solutions Architect Expert

La certificazione Microsoft Certified – Azure Solutions Architect Expert dimostra una competenza avanzata nella progettazione di soluzioni cloud e ibride basate su Microsoft Azure. Serve una solida conoscenza di DevOps, governance, networking, sicurezza e virtualizzazione. Ma serve anche avere una certificazione precedente, come Microsoft Azure Administrator o Microsoft Azure Fundamentals.

Una volta superato l’esame, i certificati possono guadagnare in media $142.976 all’anno secondo lo studio di Skillsoft.

Google Cloud – Cloud Digital Leader chiude la top 10

Questa certificazione, lanciata nel 2021 e con uno stipendio medio di $142.708 per i suoi qualificati, chiude la top 10. Per ottenere la certificazione Cloud Digital Leader, bisogna mostrare una profonda comprensione delle soluzioni cloud di Google e del loro valore per le imprese. Questa comprensione riguarda la modernizzazione delle applicazioni, la trasformazione digitale, le operazioni e la sicurezza.

Il corso è pensato per i professionisti e i responsabili aziendali, quindi non richiede prerequisiti né una grande esperienza pregressa: eppure i guadagni ci sono per chi entra nel cloud con questa qualifica.

Ricordiamo che i dati relativi agli stipendi riguardano gli Stati Uniti, ma permettono di farsi un’idea di quali siano le migliori certificazioni IT da ottenere per farsi strada in questo mercato. Dove le competenze cloud e di sicurezza sembrano sempre più redditizie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
PCMag

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button