AziendeNews

Via alla seconda fase di EuroCC con il Centro di Competenza Nazionale HPC

Ci saranno cinque partner BI-REX, Cineca, Dompè, IFAB e Leonardo

Il Centro di Competenza Nazionale HPC partecipa al lancio della seconda fase del programma europeo EuroCC , che punta a stimolare l’innovazione del sistema produttivo con collaborazioni fra enti di ricerca, aziende e PA. In questo modo, convoglia le conoscenze del mondo della ricerca nel sistema produttivo, tramite fromazione e trasferimento tecnologico.

Il Centro di Competenza Nazionale HPC al lancio della seconda fase EuroCC 

Programmi di training, gemellaggi fra centri di eccellenza per condividere esperienze e casi di successo, collaborazioni internazionali per rispondere a esigenze specifiche delle aziende.

Questo è EuroCC, progetto voluto e finanziato dall’UE nel 2018 e che vuole creare una rete di centri di competenza nazionali in materia High Perfomance Computing in 33 Stati dell’Unione Europea e Paesi partner. In questo modo, può fornire servizi ad hoc per le esigenze di industrie, università e amministrazioni pubbliche.

Il Centro di Competenza Italiano HPC ha stretto nel primo periodo collaborazioni con 4 Paesi partner. Con loro, ha attivato 13 progetti di trasferimento tecnologico dalla ricerca all’industria. Ha inoltre condotto 13 corsi di formazione mirata per un totale di 180 aziende, dislocate in tutto il territorio. Tramite open call europee, le PMI italiane hanno ricevuto due milioni di euro.

Grazie a questi successi, arriva il rinnovo del mandato EuroCC Italy. Per i prossimi tre anni, potrà contare su partner come BI-REX, Cineca, Dompé, IFAB e Leonardo.

Dal 7 al 9 febbraio 2023, l’High Performance Computing Centre di Stoccarda (HLRS) ha coordinato l’inizio dei lavori della seconda fase con i NCC (National Competence Center). In questi incontri hanno gettato le basi per lo sviluppo di nuove competenze in ambiti High Performance Computing (HPC), High Performance Data Analytics (HPDA) e Intelligenza artificiale (AI).

Qui trovate maggiori informazioni sulla seconda fase di EuroCC , mentre questo è il sito del Centro di Competenza Nazionale HPC EuroCC Italy.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button