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Moda ed e-commerce, intervista al CEO di Stileo Igor Smolny

L'aggregatore online trova l'offerta migliore per il vostro stile

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L’abito giusto per ogni occasione, l’accessorio perfetto per il vostro vestito. Trovarli un tempo diventava una caccia al tesoro fra diversi negozi. Ma con una soluzione come Stileo, che aggrega i prodotti di moda da tutti gli e-commerce del settore, scegliere diventa facile: ci siamo fatti raccontare dal CEO dell’azienda Igor Smolny come funziona questo servizio. Che coniuga semplicità e stile.

Stileo, fra moda ed e-commerce – intervista al CEO Igor Smolny

Le comodità dell’e-commerce sono diverse: dalla grande varietà alla possibilità di confrotare i prezzi, fino alla consegna a casa. Non sorprende che sempre più consumatori scelgano le soluzioni e-commerce anche per il settore moda – soprattutto con soluzioni che aggregano i prodotti giusti come Stileo.

Ci siamo quindi fatti spiegare da Igor Smolny cos’è questa soluzione. “Stileo.it è dove la moda incontra la tecnologia. Dal 2014 siamo il più importante motore di ricerca di moda in Italia, con l’ambizione di essere il primo punto di contatto per ogni cliente che decide di acquistare abbigliamento e accessori online. La nostra priorità è raccogliere e organizzare le migliori offerte del settore moda in un unico luogo che chiunque possa scoprire. Dall’inizio del 2022 facciamo parte del Gruppo GLAMI, motore di ricerca di moda leader in Europa basato sull’intelligenza artificiale, fondata nel 2013, che offre ai suoi utenti in 14 Paesi oltre 4.300 retailer partner con più di 17 milioni di articoli e 30 mila brand da tutto il mondo“.

Come funziona Stileo e come possono entrare a farne parti gli e-commerce della moda

Igor Smolny, Chief Executive Officer di Stileo-min
Igor Smolny, Chief Executive Officer di Stileo

Il CEO ci spiega che la categorizzazione di Stileo rende più semplice la selezione per i consumatori. “Stileo offre una vasta gamma di categorie, per cui è molto utile per ogni e-shop. Che vendano sneakers o scarpe eleganti, jeans per tutti i giorni o abiti da sera, ogni store online può offrire i propri prodotti sulla nostra piattaforma e hanno la certezza che li metteremo in contatto con potenziali clienti provenienti da tutta Italia! Grazie alla raccolta di indicatori di comportamento in centinaia di shop, siamo in grado di individuare con precisione un utente interessato“.

La possibilità di raggiungere l’utente giusto è una possibilità che senza dubbio può interessare tantissimi vendor. Entrare a far parte di Stileo, come ci spiega Smolny, risulta davvero semplice. “Aderire a STILEO  è molto semplice. Il venditore deve solo registrarsi sul nostro sito web e inviare un feed di prodotti. Il nostro team marketing offre il supporto necessario sia per l’ottimizzazione delle prestazioni che per i problemi tecnici“.

Intelligenza artificiale per trovare il prodotto giusto

Il CEO ci spiega che la marcia in più di Stileo per gli e-commerce della moda sta nell’intelligenza artificiale. Che rende più semplice per ogni utente trovare il capo giusto. E quindi, per chi vende abiti e accessori diveneta più facile trovare un cliente interessato.

Utilizziamo l’intelligenza artificiale per creare una customer experience basata sull’iper-personalizzazione. Infatti, all’interno della nostra piattaforma, offriamo contenuti personalizzati per ogni utente in base al modo in cui utilizza Stileo.it. Uno dei compiti svolti dal nostro modello di raccomandazione è la riclassificazione personalizzata dei prodotti, che avviene mentre gli utenti sfogliano le proposte fashion del nostro catalogo. Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel 2020 e nel corso del 2021, grazie a decine di test A/B, abbiamo ottenuto un aumento del +20% nella monetizzazione degli utenti e del +5% nel CTR. La riclassificazione dei prodotti non è l’unico modo in cui stiamo sfruttando il potenziale dei modelli di personalizzazione. Per anni, i filtri del catalogo sono stati uno strumento fondamentale per classificare i prodotti. Tuttavia, a un certo punto ci siamo resi conto che scegliere tra più di 100 filtri non è un’operazione semplice. Abbiamo deciso di offrire ai clienti filtri simili a quelli presenti nella loro cronologia di selezione o di acquisto“.

Per chiunque ami lo stile

Quando chiediamo a Smolny quale sia il target di riferimento di questo servizio, scopriamo che in realtà il potenziale è davvero enorme.

Per noi l’inclusione e il rispetto di tutti i clienti è un valore fondamentale in cui crediamo non solo nel modo in cui lavoriamo, ma anche nel modo in cui presentiamo i prodotti dei nostri partner sulla nostra piattaforma. Direi che il nostro pubblico di riferimento è costituito da tutti i clienti che ricercano e acquistano articoli fashion online. Invece di segmentare il nostro target o di usare termini conosciuti come Millennials o GenZ ers, individuiamo il nostro utente principale come un cliente esigente in termini di acquisti, il cui fattore determinante per la scelta della nostra piattaforma è la necessità di un prodotto specifico e la fiducia nel fatto che su Stileo.it troverà ciò che sta cercando, indipendentemente dal brand o dall’e-shop. Crediamo che per i nostri utenti la qualità dei prodotti sia importante quanto i vantaggi che otterranno utilizzando Stileo“.

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Il mondo della moda e dell’e-commerce nelle analisi di Stileo

Una piattaforma come Stileo permette di avere un punto di vista particolare sul mercato dell’e-commerce della moda. Abbiamo quindi chiesto a Smolny cosa emerge dalle analisi di Stileo sul mondo del fashion.

In termini di categorie di moda ”tradizionali”, dopo due anni di declino, la categoria degli abiti eleganti ha recuperato nel 2021 e continuerà a crescere nel 2022. Due tendenze, anche se opposte, che rimangono ai primi posti sono ancora gli abiti da ufficio/sera e gli abiti da cerimonia o per occasioni speciali. Infatti, i clienti hanno continuato a scegliere capi che possono essere indossati in diverse occasioni, dall’ufficio alla cena. I blazer stanno quindi trovando nuova vita, abbinati a t-shirt, pantaloni sportivi e scarpe casual. La situazione economica potrebbe continuare a rafforzare questo trend, in quanto i consumatori scelgono sempre più capi universali, facili da indossare e per tutte le occasioni. Per quanto riguarda i trend popolari del vintage e della moda sostenibile – due categorie estremamente interessanti in combinazione con la conversazione sulla sostenibilità in generale -, ci rendiamo conto che per i nostri clienti l’argomento sta diventando sempre più rilevante. Come azienda sosteniamo questa idea al 100%, ed è per questo che stiamo già sviluppando strumenti che ci permetteranno di offrire al più presto queste categorie nel miglior modo possibile. Pertanto, vi consigliamo di rimanere sintonizzati per avere presto notizie da Stileo“.

Potete trovare maggiori infromazioni sul sito di Stileo.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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