NewsStartup

Cdp Venture Capital investe 3 milioni di euro in Altilia

La deep-tech company sviluppa una piattaforma AI per l'automazione di sofisticati processi aziendali

La PMI innovativa Altilia riceve 3 milioni di euro da Cdp Venture Capital. Il soggetto di Cassa Depositi Prestiti crede nella piattaforma Altilia Intelligent Automatio, una piattaforma evoluta di intelligenza artificiale che automatizza sofisticati processi aziendali.

Cdp Venture Capital investe in Altilia

Cdp Venture Capital entra nel capitale sociale di Altilia attraverso Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud. L’operazione prevede la sottoscrizione di una tranche di aumento di capitale da 2 milioni. Una seconda arriva entro la fine del 2021 per il milione mancante.

L’obiettivo è scalare velocemente le attività di ricerca, aumentando l’impatto sul mercato. Per farlo, puntano a un’internazionalizzazione dell’offerta. Il tutto come parte del “Rinascimento” tecnologico italiano su cui il pubblico sta investendo molto. Infatti, Francesca Ottier, responsabile del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di Cdp Venture Capital , spiega: “La partnership tra sistema pubblico e comparto industriale è un elemento chiave nella valorizzazione delle innovazioni su larga scala, volto a un “Rinascimento” tecnologico dell’Italia”.

L’innovazione di Altilia

Gli algoritmi AI di Altilia hanno la capacità di leggere rapidamente moltissimi documenti, estraendone informazioni significative. Questo permette di automatizzare processi di solito affidate alle capacità cognitive umane. Riducendo i costi e permettendo un più rapido accesso alla digitalizzazione dei dati, che possono poi essere analizzati.

Fondata nel 2010 come spin-off di ricerca del CNR, Altilia è stata la prima PMI innovativa in Calabria. Ora conta 40 membri del team di lavoro ed è diventata una realtà significativa nell’automazione intelligente, in particolare per l’Intelligent Document Processing.

Massimo Ruffolo, Founder di Altilia, spiega: “L’intelligenza artificiale e l’automazione intelligente dei processi aziendali sono e saranno sempre più importanti nella vita delle imprese, delle persone e dell’intera società. Altilia ha l’innovazione nel proprio DNA e persegue l’ambizione di assumere un ruolo da protagonista nel mercato italiano e internazionale dell’AI Engineering e della Hyperautomation, settori che Gartner indica tra i trend tecnologici di maggiore interesse nei prossimi anni”.

L’ingresso del capitale di Cdp (che investe in un numero sempre maggiore di startup e PMI innovative) consente di continuare a investire nell’innovazione e puntare all’internazionalizzazione. Trovate maggiori informazioni sulla PMI innovativa sul sito ufficiale. 

Offerta
Microsoft Surface Pro 7, Core i5, RAM 8 GB, SSD 128 GB, Platinum
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato dell'ultimo processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante
  • Apri il sostegno integrato e aggiungi la cover con tasti signature
  • Tecnologia schermo: led

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button