AziendeScenario

Quale sarà la direzione verso cui andranno i cambiamenti tecnologici nel 2024

Kirey Group ha identificato tre trend principali del 2024.

Il 2024 sarà l’anno in cui le parole chiave saranno connettività e velocità, sarà anche l’anno in cui avverrà la crescita scalabile e on-demand. La crescita vedrà alcuni protagonisti tech come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa, il cloud e il composability. Kirey Group, azienda tra i principali IT system integrator italiani, ha identificato tre trend principali che caratterizzeranno i cambiamenti tecnologici nel 2024.

Cambiamenti tecnologici 2024, l’evoluzione dell’IA

L’intelligenza artificiale generativa sarà la tecnologia cardine che trainerà i cambiamenti tecnologici che avverranno nel 2024. Uno dei motivi principali è che l’IA sarà sempre più in grado di comprendere il contesto di operazione.

Infatti, Manuel Zini, Senior Manager & Solution Architect, Distributed Architectures & New Technologies, afferma: Nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), uno degli sviluppi più concreti è la capacità dei modelli linguistici (LLM) di generare risposte basate sul contesto.

Questo concetto, noto come “In-context Learning,” consente di ottenere risposte dai modelli ‘contestualizzate’ sulla base di informazioni specifiche senza ricorrere necessariamente al riaddestramento, sfruttando le capacità linguistiche generali già apprese dall’LLM.

Cambiamenti tecnologici 2024: il cloud rimane alla base dei servizi, che diventano “cloud-native”

Nel 2024 assisteremo a un nuovo shift verso il cloud-native, termine che riguarderà sempre di più non solo le applicazioni, ma le architetture IT stesse.

Oggi le architetture cloud-native hanno la possibilità di gestire i workload come servizio, non più come insieme di macchine configurate, attraverso una progettazione che assomiglia sempre più a quella di un ecosistema.

Fattori quali scalabilità, disponibilità, disaster recovery e business continuity, da realizzarsi prima tramite hardware on premise, sono oggi ottenibili per composizioni di servizi cloud, che grazie alla propria flessibilità e velocità di evoluzione rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma”, dichiara Zini.

PMI Investono In Tecnologia

Il composability per un mondo sempre più modulare

Composability è un termine ideato da Gartner per indicare che ogni azienda, in futuro, dovrà essere in grado di modificarsi attraverso la ricomposizione delle capacità aziendali, in base anche alle variazioni esterne del mercato o del contesto generale.

Le aziende per essere veramente adattabili e pronte al cambiamento, dovranno saper gestire e scegliere prodotti composti da moduli riusabili e facilmente integrabili, le cosiddette Packaged Business Capabilities.” Ha dichiarato Manuel Zini.

Kirey Group, che cos’è

Kirey Group si occupa di aiutare le aziende a progettare e realizzare continuativamente il loro viaggio nell’innovazione IT. Inoltre, opera con attori chiave nei settori assicurativo, bancario, manifatturiero, retail, della Pubblica Amministrazione e Oil & Gas, aiutandoli a realizzare progetti di trasformazione IT.

Kirey Group è stata classificata da Gartner come Representative Vendor nella sua 2021 Market Guide for Data and Analytics Governance Platforms e come Representative Vendor nella 2022 Market Guide for Retail Forecasting, Allocation and Replenishment Solutions.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button