AziendeNews

Bertani Trasporti riceve l’attestato Michelin Italia per la gestione green degli pneumatici

Un riconoscimento importante per Bertani Trasporti, che ha ricevuto da Michelin Italia l’attestato di gestione sostenibile degli pneumatici per il secondo anno consecutivo. Questo significa che l’azienda di Castiglione delle Stiviere (MN) ha saputo dare una destinazione ecologica ai copertoni usati, riducendo l’impatto ambientale della propria attività. La riscolpitura e ricostruzione dei copertoni giocano infatti un ruolo ecologico importante, come dimostrano gli studi di Michelin.

Bertani Trasporti riceve l’attestato Michelin Italia per la gestione degli pneumatici

Bertani Trasporti è una realtà storica nel settore logistico, specializzata nel trasporto di ricambi e veicoli per l’industria automobilistica. Oltre al trasporto, offre anche servizi di manutenzione, personalizzazione e preconsegna dei veicoli. Con questo attestato, Bertani Trasporti conferma il suo impegno per la sostenibilità e l’innovazione.

Un riconoscimento importante in chiave ecologica

Michelin Italia premia le flotte che gestiscono i pneumatici in modo sostenibile, risparmiando CO2 e materie prime. Tra le 31 aziende che hanno ricevuto l’attestato c’è Bertani Trasporti.

Michelin Italia calcola il risparmio ambientale basandosi sul tasso di riscolpitura e ricostruzione dei pneumatici che le flotte affidano a Michelin. Questo dato viene elaborato da un modello matematico creato dal centro di Ricerca e Sviluppo Michelin di Ladoux. Grazie alla riscolpitura dei pneumatici si può consumare meno carburante ogni 100 chilometri: fino a due litri.

La gestione di 13.500 autocarri in 31 flotte ha evitato l’emissione di 4.503 tonnellate di CO2. Questa quantità corrisponde alle emissioni di 102 camion, oltre a 1.639 tonnellate di CO2 risparmiate – che basterebbero per produrre 23.363 pneumatici.

Cesare Bertani, Board Member di Bertani Trasporti SPA. “Sostenibilità ambientale e innovazione sono per Bertani Trasporti due asset fondamentali, legati fra loro indissolubilmente. Riteniamo che dalla nostra attività derivino delle responsabilità nei confronti dell’ambiente, per questo ci poniamo l’obiettivo di
migliorare costantemente, apportando soluzioni che rispondano alle più attuali esigenze del mercato e dell’ambiente. Da sempre investiamo in politiche ambientali ed energetiche ponendoci obiettivi sempre più ambiziosi.

Offerta
La guida Michelin Italia 2023. Selezione ristoranti
  • Michelin Travel Publications (Autore)

In quest’ottica, nel 2020 abbiamo istituito il Dipartimento dell’Innovazione Bertani Trasporti, il reparto orientato alla sostenibilità con il compito di guidarci nell’adozione delle iniziative vincenti in termini di impatto ambientale. Nel corso degli anni abbiamo creato un sistema di monitoraggio costante dei consumi, della gestione dei rifiuti, di efficientamento degli impianti e della manutenzione dei mezzi che ci ha permesso di ottimizzare il nostro impatto ambientale. Ottenere l’Attestato di Michelin Italia per la gestione sostenibile degli pneumatici per noi è al contempo un traguardo e un punto di partenza per intraprendere nuovi percorsi di sostenibilità.”

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito di Bertani Trasporti e Michelin Italia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button