AziendeCase Study

Le nuove regolamentazioni UE sulle batterie e il ruolo del Nordic EcoLabel

Le batterie sono prodotti elettronici che devono rispettare dei criteri di qualità, prestazione e sostenibilità. Per questo, esistono degli enti che certificano le batterie in base a questi criteri e che garantiscono ai consumatori di scegliere i prodotti migliori per l’ambiente e che rispettino le regolamentazioni vigenti. Uno di questi enti è il Nordic EcoLabel, un marchio ecologico di livello internazionale.

Francesca Callegari, Go to Market manager GP, ci spiega cos’è il Nordic EcoLabel e quali sono i vantaggi delle batterie GP.

Nordic EcoLabel: di cosa si tratta? E come si muove GP?

Il Nordic EcoLabel è nato nel 1989 su iniziativa del Consiglio dei Paesi Nordici, un’organizzazione che riunisce Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Si tratta di un’etichetta volontaria che indica i prodotti e i servizi più ecologici in base al loro ciclo di vita, alla loro circolarità e ai loro obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le batterie GP,  ad esempio, sono certificate dal Nordic EcoLabel perché soddisfano tutti i requisiti richiesti da questo marchio. Questi requisiti riguardano la durata, la composizione e l’approvvigionamento delle batterie. Le batterie GP devono infatti avere una lunga durata sia durante l’uso che su scaffale, per ridurre il consumo e lo spreco di energia. Devono anche avere un basso contenuto di mercurio, cadmio e piombo, per limitare l’inquinamento e l’impatto ambientale della produzione e dello smaltimento. Inoltre, non devono contenere PVC, un materiale plastico che rende difficile il riciclaggio delle batterie. Infine, le batterie GP devono rispettare i principi di responsabilità sociale d’impresa, per assicurare che le materie prime e i minerali usati non provengano da zone di conflitto o da fonti non sostenibili.

Scopri la disponibilità e Acquista le batterie GP con Amazon Prime!

E le normative europee?

Le nuove norme UE sulle batterie sono state approvate il 14 giugno 2023 dal Parlamento Europeo. Queste sostituiscono la vecchia direttiva del 2006, non adeguata alle esigenze attuali di produzione più sostenibile e circolarità. Le norme introducono dei requisiti innovativi per le batterie, che riguardano:

  • L’impronta carbonica: le batterie per auto elettriche, per i piccoli mezzi di trasporto (monopattini ed e-bike) e per uso industriale ricaricabile dovranno essere accompagnate da una dichiarazione dell’impronta carbonica, che misura l’impatto climatico della produzione e dell’uso delle batterie.
  • La “carta di identità“: le batterie dovranno avere una carta di identità che riporta tutti i dati utili della batteria e delle modalità di utilizzo, come la capacità, la tensione, la corrente, il ciclo di vita, il tipo di chimica, il contenuto di materiali critici e il codice QR.
  • Il contenuto di materiali critici: le batterie dovranno avere un basso contenuto di materiali critici come cobalto (max 16%), nichel e litio (max 6%), che sono limitati e costosi. Inoltre, le batterie dovranno avere un basso contenuto di mercurio, cadmio e piombo, che sono inquinanti e tossici.
  • L’approvvigionamento responsabile: le batterie dovranno essere prodotte con materie prime e minerali provenienti da fonti sostenibili e etiche, che non sfruttino l’uomo o i territori. Inoltre, le batterie dovranno essere prodotte con materie prime secondarie ricavate dalla rigenerazione degli scarti produttivi e delle batterie esauste.
  • La raccolta e il riciclaggio: le batterie dovranno essere raccolte e riciclate in modo efficiente ed efficace, per ridurre lo spreco di risorse e l’impatto ambientale. La norma prevede dei target progressivi di raccolta delle batterie portatili, che dovranno raggiungere il 73% entro il 2030. Inoltre, la norma prevede l’eliminazione delle batterie primarie usa e getta entro il 2030.

Queste norme si applicano a tutti i tipi di batteria, dalle pile agli accumulatori per auto elettriche, fino alle batterie per uso domestico e industriale.

in occasione di IFA 2023 a Berlino 1-5 Settembre (Pad. 4.2 – Stand 120), GP presenterà le nuove batterie Super, Ultra e Ultra +.

Mini Stampante Fotografica Termica Bluetooth con Ricarica USB, Istantanea Portatile per Note, Diario, Elenco, Memo
  • 【Tecnologia di stampa termica senza inchiostro】: la stampante termica Bluetooth adotta la tecnologia di stampa termica, non utilizza inchiostro, che è più comodo da usare, più ecologico, interessante e pratico. Nota: dopo aver utilizzato la stampante fotografica per molte volte, se la stampa non è nitida, è possibile utilizzare alcol per pulire la barra laser della stampante (la barra laser si trova nel vano del caricatore della carta).
  • 【Connessione istantanea Bluetooth alla stampante】: la stampante utilizza la connessione Bluetooth dell'APP "Tiny Print", non sono necessarie altre operazioni complicate, basta seguire le istruzioni di connessione per connettersi rapidamente a qualsiasi smartphone e puoi iniziare un viaggio di stampa wireless in nero e immagini bianche per registrare la crescita e il viaggio di tuo figlio. Significato, per provare la gioia dei bei ricordi.
  • 【Stampante Bluetooth con prestazioni superiori】: stampante portatile con eccellente qualità di stampa, alta risoluzione 200 DPI, batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile ai polimeri ad alta densità da 1200 mAh, maggiore durata della batteria, stampante fotografica di alta qualità per registrare i momenti migliori. Dopo aver visto un paesaggio così bello, puoi riscoprire la bellezza perduta in immagini nitide.
  • 【Stampante istantanea carina e conveniente】: mini stampante fotografica termica per smartphone, design dall'aspetto elegante e semplice ma carino, corporatura piccola e leggera, può essere messa in tasca o in borsa quando si viaggia, portarla con te, registrare facilmente chiunque lo desideri registrare qualcosa.
  • 【Migliore mini stampante fotografica regalo】: supporta una varietà di applicazioni funzionali, può stampare foto, adesivi, orari di lavoro, ecc. È una scelta regalo ideale per studenti, coppie, familiari, amici, ecc. È anche un piccolo assistente per registra una bella vita!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button