Banca Progetto, la banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane (PMI) e per la clientela privata, ha sottoscritto un finanziamento a favore della startup fintech Young per 800mila euro. Quest’ultima, con sede a Torino (e a Londra) è famosa tra gli addetti ai lavori per aver lanciato una piattaforma di trading in criptovalute facilmente accessibile a tutti. Il finanziamento è garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero per lo Sviluppo Economico (legge 662/96).
Chi è Young, la startup finanziata da Banca Progetto
Young mira a diventare l’exchange “made in Italy” che consentirà a tutti di fare trading di criptovalute, ovvero consentire l’accesso “democratico” ad una nuova finanza eliminando del tutto le commissioni
La startup, nata a marzo 2018, nel corso degli anni è cresciuta, sia come team sia come prodotti. Young (che si compone attualmente di un team con un’età media di soli 26 anni) , dopo aver lanciato la prima app Stepdrop e la Young Platform (piattaforma di trading base per i non professionisti con le principali quattro criptovalute), ha creato lo scorso ottobre Young Platform PRO dedicata a chi fa un trading più avanzato.
L’idea nasce da un gruppo di studenti di Informatica dell’Università di Torino appassionati di blockchain. Young si è interamente finanziata grazie ai capitali di imprenditori e Business Angel di Alba, che hanno fortemente creduto nel progetto. Successivamente ha raccolto quasi 1 milione di euro da una campagna di crowfounding.
Per quanto riguarda il finanziamento erogato da Banca Progetto, questo sarà destinato a sfruttare il successo della campagna di lancio della piattaforma Pro, con un’ importante salto qualitativo Tecnologico, in Ricerca & Sviluppo e Commerciale, in un momento particolarmente favorevole alle criptovalute.
Andrea Ferrero, CEO & Co-Founder Young dichiara: “Grazie a questo finanziamento e al supporto di Banca Progetto, Young potrà ulteriormente accelerare il suo percorso di crescita, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento del settore crypto a livello italiano e il leader di mercato entro la fine dell’anno”.
Fabrizio De Silva – Divisione Imprese – Area Manager Centro Nord di Banca Progetto commenta: “Siamo sempre felici di poter dare un aiuto concreto a progetti di giovani brillanti con una idea imprenditoriale innovativa. Young è un piccolo gioiello tutto italiano con una enorme potenzialità di crescita in un settore, quello delle criptovalute, che in Italia sta maturando molto attraendo un pubblico molto ampio”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!