Tableau, la piattaforma di data analytics di Salesforce, ha commissionato uno studio a IDC Italia che mostra come le aziende vogliano diventare data-driven: ma manca una strategia per realizzare questo disegno. Infatti se l’83% dei CEO vorrebbe farsi guidare dai dati solo il 28% ha una strategia.
Aziende data-driven: manca la strategia per la ricerca Tableau
Il 69% delle aziende vuole fruire di insight dai dati per ottimizzare i processi. Per migliorare le performance commerciali (52%), per aumentare la fidelizzazione (35%), per automatizzare i processi (32%). Ma per implementare questi cambiamenti, bisogna avere un approccio strategico.
Stefano Maio, Country Leader di Tableau per l’Italia, spiega: “Le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di utilizzare efficacemente e agilmente i dati a vari livelli decisionali e le competenze e gli strumenti di analisi si dimostrano fondamentali per produrre insight, apprendere, collaborare e innovare. Per valorizzare gli investimenti tecnologici, le aziende stanno costruendo una “cultura del dato” che possa guidare le decisioni nelle attività operative quotidiane. Rendere i dati accessibili e utilizzabili da una platea più ampia di utenti migliora i processi operativi e decisionali e lo sviluppo di nuove opportunità”.
Per attuare i cambiamenti, le aziende stanno utilizzando modalità diverse, che IDC riassume così:
- Strategic change per il 28%: un cambiamento organizzativo che culturale
- Tactical change per il 35%: un cambiamento esclusivamente organizzativo
- Reactive change per il 37%: un cambiamento dovuto alle necessità di mercato, tentando di tenere lo status quo
Le aziende con approccio strategico promuovono il cambiamento continuo sulla base dei dati. Considerando sia piattaforme, piani di data governance e industrializzazione degli analytics. Cosa che porta a dare un valore cinque volte maggiore al dato rispetto agli altri approcci, secondo IDC.
Per Maio, “La ricerca IDC rende evidente un bisogno di supporto da parte delle aziende in questo processo di trasformazione verso un approccio data-driven, che in Tableau accogliamo quotidianamente. Ci adoperiamo costantemente per proporre soluzioni attraverso la nostra piattaforma, che offriamo insieme alla condivisione di una metodologia in grado di promuovere agilità nella creazione di insight rilevanti ma anche nel loro utilizzo quotidiano nei processi decisionali e operativi delle aziende”.
Trovate maggiori informazioni sul sito di Tableau.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!