NewsSoftware

La blockchain permetterà un consumo più consapevole?

L'analisi di Minsait sulla tecnologia per tracciare la provenienza dei prodotti

La tracciabilità della blockchain permetterà di abilitare un consumo più consapevole e sostenibile? La tecnologia potrebbe consentire di conoscere l’origine dei prodotti alimentari e non solo, affiancata anche dall’IoT. Ecco cosa ne pensa Roberto Carrozzo, Head of Intelligence & Data Minsait.

Blockchain: tracciabilità per un consumo più consapevole

In una ricerca condotta da EnpaiaCensis, l’89% dei consumatori preferirebbe che gli alimenti avessero in evidenza l’origine degli ingredienti e il processo produttivo. La Blockchain e l’Internet of Things permettono di tracciare dal campo agricolo fino allo scaffale i prodotti. Tanto che l’agroalimentare e il terzo settore per progetti Blockchain.

Ma per Carrozzo, “la tracciabilità è un tema centrale anche in altri settori, come ad esempio la farmaceutica, l’elettronica, il settore automobilistico e quello dei beni di lusso.” Consultare i dati sull’origine del prodotto permette di sapere quali impatti sociali e ambientali hanno. Consentendo di evitare prodotti illegali, contraffatti o semplicemente non in linea con i nostri valori etici.

L’avvento dell’IoT e le più rapide comunicazioni permettono di memorizzare moltissimi dati riguardo i prodotti. Ma la tecnologia Blockchain sfrutta alcuni sui fondamenti per garantire la tracciabilità. In particolare l’immutabilità dei dati, la decentralizzazione e la trasparenza delle informazioni.

Blockchain

Infatti diventa per esempio possibile “registrare i dati attraverso input generati da sensoristiche e IoT e questo può permettere, ad esempio, di sorvegliare le temperature alle quali il prodotto, alimentare o farmaceutico, è stato esposto durante l’intera filiera distributiva, evitando così di mettere in commercio merci non conformi agli standard qualitativi minimi o addirittura dannose per la salute.

Il registro distribuito della blockchain, pubblico e immutabile, permette di registrare moltissime informazioni. Che potrete accedere semplicemente scansionando un codice QR su un’etichetta.

Secondo Carrozzo: “La tracciabilità supportata dalla tecnologia Blockchain porta vantaggi concreti sia alle aziende che ai consumatori, fornendo una garanzia sull’integrità della catena di approvvigionamento, una protezione dei prodotti dalla contraffazione e soddisfacendo la domanda di trasparenza dei clienti.”

Maggiori informazioni sul sito di Minsait.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button