AziendeNews

Aruba certifica l’adesione al Patto per la Neutralità Climatica dei Data Center

Aruba è fra i primi data center in Europa che ha dimostrato di essere conforme agli obiettivi del Climate Neutral Data Centre Pact (CNDCP), il Patto per la Neutralità Climatica dei Data Center. L’iniziativa volontaria lanciata nel gennaio 2021 da oltre 40 operatori e associazioni di data center punta a rendere i loro servizi a impatto zero entro il 2030.

Aruba certifica i data center per il Patto per la Neutralità Climatica

Aruba, insieme ad un altro operatore di data center CyrusOne, ha superato con successo l’audit condotto da Bureau Veritas. Essa è una società di revisione indipendente, che ha verificato la conformità del data center ai termini del Patto in cinque aree chiave. Si tratta dell’efficienza energetica, l’uso di energia pulita, dell’acqua, i processi di riciclo e il riutilizzo del calore residuo.

Il Framework, sviluppato e condiviso con la Commissione europea alla fine del 2022, stabilisce una serie di metriche, dati e processi che gli operatori di data center devono dimostrare, non lasciando spazio al “greenwash” o alla falsa propaganda ecologica.

Aruba Enterprise digital mindset

Per superare l’audit servono soluzioni innovative per ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra dei data center. Come ad esempio l’uso di fonti rinnovabili, il raffreddamento ad acqua fredda, il recupero del calore residuo e la certificazione ambientale.

I data center sono infrastrutture essenziali per lo sviluppo dell’economia digitale. Rendere i data center più sostenibili significa quindi contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’intero settore ICT e a favorire la transizione verso un’economia verde e circolare.

Fabrizio Garrone, Enterprise Solution Director di Aruba ha commentato “La neutralità climatica è un obiettivo essenziale e non negoziabile. L’audit eseguito rispetto ai requisiti del Patto conferma che disponiamo dei processi e delle misure utili a rispettare gli obiettivi entro il 2030″. 

Trovate ulteriori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button