CloudNewsSoftware

Aruba diventa nodo europeo di Gaia-X

Sicurezza e compliance nel cloud federato

Aruba ha annunciato la sua adesione al Gaia-X Digital Clearing House, una rete di nodi esecutivi che valuta la conformità delle aziende rispetto agli standard di Gaia-X. Insieme alla multinazionale tedesca T-Systems, Aruba sarà uno dei due “nodi” europei di Gaia-X.

Aruba aderisce a Gaia-X Digital Clearing House

Aruba ha annunciato la sua partecipazione Gaia-X durante il Market-X Conference & Expo. Un evento di networking organizzato da Gaia-X per far comprendere gli standard dell’associazione e coinvolgere la sua community. Aruba è un “Day-1 member” di Gaia-X, e punta a sviluppare un’infrastruttura sicura per la condivisione e l’accesso ai dati, in modo da poter offrire un servizio cloud basato sui valori europei.

Il Gaia-X Digital Clearing House rappresenta una novità importante per rendere operativo Gaia-X sul mercato. Si tratta di una struttura esterna composta da nodi distribuiti sul territorio e decentralizzati, che possono supportare le aziende interessate a beneficiare di questo ecosistema digitale federato, aiutandole a raggiungere la conformità con l’Associazione.

Fabrizio Garrone, Enterprise Solution Director di Aruba, spiega: “Diventare uno dei nodi di Gaia-X rappresenta per noi una tappa fondamentale. Si tratta di un ulteriore step essenziale all’interno del processo che ci consentirà di supportare l’esecuzione dei servizi di compliance. I nodi distribuiti e decentralizzati, non gestiti direttamente dall’Associazione, diventeranno un punto di riferimento per ottenere la conformità agli standard di Gaia-X. E, di conseguenza, il nostro ruolo ci darà modo di offrire ai clienti Aruba una porta d’accesso diretta all’Associazione.”

Gaia-X ha l’obiettivo di creare un cloud interoperabile e sicuro, basato sul rispetto di standard europei, al fine di garantire la libera e trasparente circolazione dei dati, evitare il rischio di lock-in per le imprese e favorire la partecipazione e la concorrenza tra i fornitori di soluzioni cloud. Il progetto è aperto a tutti i paesi che vogliano contribuire alla sua crescita e aderire in qualità di membri.

Trovate ulteriori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button