Aruba Cloud, la business unit di Aruba dedicata al cloud computing, entra nel mondo della FIM Enel MotoE World Championship con il suo team: l’Aruba Cloud MotoE Team. Si tratta di una nuova sfida sportiva che vede Aruba Cloud protagonista come gestore e Title Sponsor della scuderia, in un percorso di esplorazione delle potenzialità della MotoE.
“L’Aruba Cloud MotoE Team rappresenta a tutti gli effetti la sinergia di due mondi – tecnologico e sportivo – che sono accomunati dall’impegno per l’innovazione sostenibile: il cloud rappresenta il futuro dell’IT così come i veicoli elettrici e la MotoE sono il futuro del settore motoristico” – ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba e Team Principal del team – “Di fatto la MotoE rappresenterà per noi un avamposto tecnologico dove sperimentare e sviluppare tecnologie Edge Cloud che nel prossimo futuro, così come la mobilità elettrica, potranno rappresentare una soluzione per migliorare ulteriormente le performance e l’efficienza dei servizi esistenti oltre a permettere lo sviluppo di nuovi.”
Cloud e MotoE: due mondi uniti dalla sostenibilità (e dalle performance)
Il progetto nasce dalla condivisione di valori e obiettivi tra le tecnologie cloud e il settore dei motori elettrici. Il primo elemento in comune è la sostenibilità, un aspetto fondamentale per il cloud come prodotto innovativo e a basso impatto ambientale. Grazie alla virtualizzazione delle risorse computazionali, il cloud computing permette di ridurre l’uso dei server e, di conseguenza, le emissioni di CO2 o, nel caso dell’energia rinnovabile, il consumo di risorse naturali.
Il secondo elemento in comune è la ricerca costante di ottimizzazione delle performance. Le tecnologie cloud hanno una forte influenza in tutti i settori, sia a livello di business, sia nella vita quotidiana, e per questo motivo la massima efficienza delle infrastrutture e l’utilizzo ottimale delle risorse sono mete da raggiungere in ottica di risparmio energetico. Allo stesso modo, la MotoE è un laboratorio in cui Ducati testa e sviluppa tecnologie che potrebbero essere applicate alle moto stradali in futuro, per offrire ai suoi appassionati veicoli sempre più ecologici e green.
I piloti dell’Aruba Cloud MotoE Team
I piloti che faranno parte dell’Aruba Cloud MotoE Team sono Chaz Davies e Armando Pontone. Davies, dopo aver concluso nel 2021 la sua esperienza in Superbike, è entrato nel team Ducati ERC nel mondiale Endurance, svolgendo anche il ruolo di coach per i piloti Aruba in Superbike e in Supersport. Armando Pontone, invece, ha un passato nella categoria Moto3 e ha vinto il National Trophy SS600 nel 2021.
La presentazione ufficiale del Team avrà luogo il 7 marzo presso l’Auditorium Aruba, situato all’interno del Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG).
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!