AziendeNews

Nasce Aruba Cloud MotoE Team: il cloud incontra la mobilità elettrica

Aruba Cloud, la business unit di Aruba dedicata al cloud computing, entra nel mondo della FIM Enel MotoE World Championship con il suo team: l’Aruba Cloud MotoE Team. Si tratta di una nuova sfida sportiva che vede Aruba Cloud protagonista come gestore e Title Sponsor della scuderia, in un percorso di esplorazione delle potenzialità della MotoE.

L’Aruba Cloud MotoE Team rappresenta a tutti gli effetti la sinergia di due mondi – tecnologico e sportivo – che sono accomunati dall’impegno per l’innovazione sostenibile: il cloud rappresenta il futuro dell’IT così come i veicoli elettrici e la MotoE sono il futuro del settore motoristico – ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba e Team Principal del team – Di fatto la MotoE rappresenterà per noi un avamposto tecnologico dove sperimentare e sviluppare tecnologie Edge Cloud che nel prossimo futuro, così come la mobilità elettrica, potranno rappresentare una soluzione per migliorare ulteriormente le performance e l’efficienza dei servizi esistenti oltre a permettere lo sviluppo di nuovi.”

Cloud e MotoE: due mondi uniti dalla sostenibilità (e dalle performance)

Il progetto nasce dalla condivisione di valori e obiettivi tra le tecnologie cloud e il settore dei motori elettrici. Il primo elemento in comune è la sostenibilità, un aspetto fondamentale per il cloud come prodotto innovativo e a basso impatto ambientale. Grazie alla virtualizzazione delle risorse computazionali, il cloud computing permette di ridurre l’uso dei server e, di conseguenza, le emissioni di CO2 o, nel caso dell’energia rinnovabile, il consumo di risorse naturali.

Il secondo elemento in comune è la ricerca costante di ottimizzazione delle performance. Le tecnologie cloud hanno una forte influenza in tutti i settori, sia a livello di business, sia nella vita quotidiana, e per questo motivo la massima efficienza delle infrastrutture e l’utilizzo ottimale delle risorse sono mete da raggiungere in ottica di risparmio energetico. Allo stesso modo, la MotoE è un laboratorio in cui Ducati testa e sviluppa tecnologie che potrebbero essere applicate alle moto stradali in futuro, per offrire ai suoi appassionati veicoli sempre più ecologici e green.

I piloti dell’Aruba Cloud MotoE Team

I piloti che faranno parte dell’Aruba Cloud MotoE Team sono Chaz Davies e Armando Pontone. Davies, dopo aver concluso nel 2021 la sua esperienza in Superbike, è entrato nel team Ducati ERC nel mondiale Endurance, svolgendo anche il ruolo di coach per i piloti Aruba in Superbike e in Supersport. Armando Pontone, invece, ha un passato nella categoria Moto3 e ha vinto il National Trophy SS600 nel 2021.

La presentazione ufficiale del Team avrà luogo il 7 marzo presso l’Auditorium Aruba, situato all’interno del Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG).

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button