Arduino pubblica il suo Open Source Report 2021, che mostra come il progetto comunitario continua a crescere ed evolversi. L’anno scorso infatti abbiamo visto +25% di nuove interazioni, oltre 6.000 nuove versioni delle librerie e 326 nuovi tutorial aggiunti all’Arduino Project Hub. Un anno pieno di impegni e risultati, tutti all’insegna dell’Open Source.
Arduino Open Source Report 2021, la comunità continua a crescere
Fin dalla sua nascita Arduino ha rivendicato la propria identità come progetto oper-source, che ha saputo brillare grazie alla sua comunità vibrante negli anni. In 16 anni, sono stati tantissime le contribuzioni della comunità. Dal codice alle traduzioni, dalla documentazione ai tutorial, passando alle librerie e core di terze parti.
Il 2021 però rimarca la crescita del progetto: è stato un anno davvero pieno di novità e interazioni. Infatti sono state introdotte ben 6.005 nuove librerie. Inoltre Arduino ha ristrutturato alcune pilastri del framework, come le IDE e gli indici delle librerie.
Anche la comunità è cresciuta, vera linfa vitale dell’intero progetto. Non solo costruttori, creatori, hacker dal cappello bianco ed educatori. Ma anche aziende, fabbriche e sviluppatori professionali. Qualcosa che sottolinea come la missione del progetto di democratizzare l’accesso alla tecnologia vale ancora di più, contribuendo sempre più all’economia in senso lato. Alessandro Ranellucci, Head of Maker Business, Open Source & Community, spiega: “Mentre siamo impegnati a mantenere le cose semplici ma potenti, rendiamo le fondamenta e gli strumenti più robusti, sicuri e affidabili”.
Ranellucci spiega che il report del 2021 “contiene una retrospettiva sullo sviluppo dell’ecosistema Open Source di Arduino durante l’anno passato. Nel report potrete conoscere le attività del team di Arduino, focalizzandovi sul duro lavoro degli impiegati, dei collaboratori, dei volontari e ancor più importante della comunità appassionata e vibrante che contribuisce alla nostra missione ogni giorno. Il 2021 ha portato alcuni risultati incredibili, sia in termini di uscite che di manutenzione degli asset esistenti”.
Potete scaricare il report qui.
- Il Arduino UNO R4 WiFi combina la potenza di elaborazione e le nuove periferiche del microcontrollore RA4M1 di Renesas con la potenza di connettività wireless dell'ESP32-S3 di Espressif. Inoltre, il WiFi UNO R4 offre una matrice LED 12x8 integrata, un connettore Qwiic, un supporto HID, un VRTC e un pin OFF, che copre tutte le potenziali esigenze che i produttori avranno per il loro prossimo progetto.
- Memoria estesa e clock più veloce con periferiche aggiuntive integrate: UNO R4 WiFi ti offre una maggiore memoria e una velocità di clock più elevata, consentendo calcoli più precisi, gestione senza sforzo di progetti complessi e la capacità di affrontare attività impegnative con facilità. Inoltre, introduce una gamma di periferiche integrate, tra cui un DAC a 12 bit, CAN BUS, OP AMP, OFF pin, pin VRCT e connettore Qwiic, fornendo funzionalità estese e flessibilità di progettazione.
- Compatibilità hardware con hardware UNO e gamma di tensione di ingresso più ampia: UNO R4 WiFi mantiene la compatibilità hardware con il fattore di forma UNO e funziona a 5V. Ora supporta un intervallo di tensione di ingresso più ampio, fino a 24 V, consentendo un'integrazione perfetta con motori, strisce LED e altri attuatori. Ciò consente un facile porting dei progetti sviluppati con le precedenti schede fattore di forma UNO e semplifica i progetti utilizzando un'unica fonte di alimentazione.
- Compatibilità Wi-Fi/Bluetooth e Arduino Cloud: UNO R4 WiFi combina un coprocessore ESP32-S3 per una connettività Wi-Fi e Bluetooth senza interruzioni. Libera il microcontrollore RA4M1 per altre attività. Con Wi-Fi e Bluetooth integrati, i produttori possono creare progetti IoT, beneficiando di API standardizzate e progetti esistenti. UNO R4 WiFi è completamente compatibile con Arduino Cloud, consentendo l'archiviazione remota dei dati, dashboard interattivi, caricamenti over-the-air e condivisione variabile tra le schede.
- Creatività a matrice LED: UNO R4 WiFi vanta una vibrante matrice LED rossa 12x8 (96 punti) perfetta per progetti creativi, animazione di immagini o tracciare dati del sensore, il tutto senza richiedere hardware aggiuntivo. Gli utenti possono utilizzare l'API e i tutorial forniti per il controllo manuale dei LED tramite codice di schizzo. Accedi a una galleria di animazioni predefinite e sfrutta il nostro strumento online per creare facilmente effetti visivi personalizzati.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!