HardwareStartup

Niryo, l’Arduino dei bracci robotici è qui

I bracci robotici industriali sono ubiqui e molto versatili, ma anche estremamente costosi, e quindi poco accessibili per studenti e team di prototipazione. Una startup francese, che abbiamo conosciuto in occasione del CES 2022 e chiamata Niryo, vuole cambiare questa realtà, con Ned2, un braccio robotico piccolo, economico e facile da programmare.

Il braccio robotico di Niryo

L’azienda innovativa d’oltralpe è nata proprio con lo scopo di progettare e vendere una nuova generazione di robot collaborativi, pensati proprio per l’Industria 4.0. Dall’inizio delle loro attività hanno venduto 2500 robot in più di 50 paesi, tutto costruiti presso la fabbrica di Lille, nel nord della Francia.

Le caratteristiche di Ned2

Il braccio di Niryo ha poco da invidiare alle sue controparti industriali in termini di funzionalità. Ha infatti una mobilità su sei assi, un pannello di controllo, uno speaker e dei LED di comunicazione.

Niryo Ned2 Braccio Robotico

A differenza dei modelli “seri”, ognuno con il proprio di linguaggio di programmazione, Ned2 si basa invece su tecnologie open-source ed è programmabile attraverso una grande varietà di linguaggi di programmazione, come il C++ e il Python.

Altra grossa differenza è il prezzo. Se per un classico robot industriale parliamo di 50-60mila dollari, il robot di Niryo viene invece sui 4mila dollari, più altri accessori opzionali che costano solo qualche centinaio di dollari l’uno. Un prezzo accessibile sia per le università, che possono così fornire abbastanza robot per tutti gli studenti interessati a familiarizzare con la tecnologia, che per i reparti di prototipazione, che possono provare su piccola scala i processi prima di allargarli.

Sono già tre anni che l’azienda vende prodotti di questo tipo sul proprio sito, mettendolo a disposizione anche ai semplici appassionati, con il potenziale di diventare per questo tipo di tecnologia ciò che è stato Arduino per i microcontrollori. Ned2, l’ultimo robot presentato proprio ora in occasione del CES, è invece disponibile per il preorder.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Niryo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button