NewsSoftware

Arduino continua a crescere all’insegna dell’Open Source

Oltre 6.000 nuove versioni delle librerie, per una comunità in continua evoluzione

Arduino pubblica il suo Open Source Report 2021, che mostra come il progetto comunitario continua a crescere ed evolversi. L’anno scorso infatti abbiamo visto +25% di nuove interazioni, oltre 6.000 nuove versioni delle librerie e 326 nuovi tutorial aggiunti all’Arduino Project Hub. Un anno pieno di impegni e risultati, tutti all’insegna dell’Open Source.

Arduino Open Source Report 2021, la comunità continua a crescere

Fin dalla sua nascita Arduino ha rivendicato la propria identità come progetto oper-source, che ha saputo brillare grazie alla sua comunità vibrante negli anni. In 16 anni, sono stati tantissime le contribuzioni della comunità. Dal codice alle traduzioni, dalla documentazione ai tutorial, passando alle librerie e core di terze parti.

Il 2021 però rimarca la crescita del progetto: è stato un anno davvero pieno di novità e interazioni. Infatti sono state introdotte ben 6.005 nuove librerie. Inoltre Arduino ha ristrutturato alcune pilastri del framework, come le IDE e gli indici delle librerie.

Anche la comunità è cresciuta, vera linfa vitale dell’intero progetto. Non solo costruttori, creatori, hacker dal cappello bianco ed educatori. Ma anche aziende, fabbriche e sviluppatori professionali. Qualcosa che sottolinea come la missione del progetto di democratizzare l’accesso alla tecnologia vale ancora di più, contribuendo sempre più all’economia in senso lato. Alessandro Ranellucci, Head of Maker Business, Open Source & Community, spiega: “Mentre siamo impegnati a mantenere le cose semplici ma potenti, rendiamo le fondamenta e gli strumenti più robusti, sicuri e affidabili”.

Ranellucci spiega che il report del 2021 “contiene una retrospettiva sullo sviluppo dell’ecosistema Open Source di Arduino durante l’anno passato. Nel report potrete conoscere le attività del team di Arduino, focalizzandovi sul duro lavoro degli impiegati, dei collaboratori, dei volontari e ancor più importante della comunità appassionata e vibrante che contribuisce alla nostra missione ogni giorno. Il 2021 ha portato alcuni risultati incredibili, sia in termini di uscite che di manutenzione degli asset esistenti”.

Potete scaricare il report qui.

Bestseller No. 1
ELEGOO Advanced Starter Kit per progetti per Principianti con Kit di apprendimento Italiano Compatibile con i progetti IDE di Arduino
  • Impara a programmare con il kit di avviamento ELEGOO - Tutorial in Italiano gratuito incluso con più di 22 lezioni.
  • Il kit basato sulla piattaforma Arduino per iniziare l'apprendimento dell'elettronica per i principianti interessati.
  • modulo con connettori inclusi - Non c'è bisogno di saldature.
  • Kit di avviamento inclusi: 5V Relay, modulo di alimentazione, servomotore, batteria 9V con DC, scheda di espansione prototipo, e altro ancora.
  • Realizza i tuoi progetti con il kit di avviamento ELEGOO - Compatibile con i progetti IDE di Arduino.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button