Durante il Financial Analyst Day, AMD ha illustrato la strategia per la prossima fase di crescita nell’high performance ed adaptive computing. Un mercato da 300 miliardi di dollari che cambia il paradigma nei settori data center, embedded, client e gaming. E l’azienda ha annunciato nuovi prodotti, strategie, aggiornamenti del modello finanziario e anche una nuova brand platform per lavorare con i partner.
AMD illustra la nuova strategia per l’high performance e l’adaptive computing
Una nuova roadmap, una nuova strategia. AMD crede molto nel mercato high performance e nell’adaptive computing, tecnologie che sta declinando in tutta la sua offerta di prodotti. Dai data center per i servizi cloud fino ai PC, anche da gaming.
Come spiega la CEO e presidente di AMD Dr. Lisa Su: “Dal cloud ai PC fino alle comunicazioni e gli endpoint intelligenti, le soluzioni high performance e di adaptive computing di AMD giocano un ruolo crescente nel modellare le capacità di quasi tutti i servizi e prodotto nel futuro del computing. La chiusura dell’acquisizione di Xilinx e il nostro espanso portfolio dà ad AMD importanti opportunità. Per fornire introiti in forte crescita con interessanti ritorni per gli investitori. Mentre cogliamo una percentuale crescente del mercato da 300 miliardi di dollari dei prodotti high performance e adaptive computing“.
Un nuovo portfolio di tecnologie
Per affrontare questo mercato in continua crescita, AMD sta allargando il proprio portfolio di prodotti su tutta la linea. A partire da:
- I core CPU Zen 4, che forniscono le migliori performance per computer x86 a 5nm, in arrivo entro la fine dell’anno. AMD si aspetta una crescita del 25% in termini di performance per watt, con prestazioni superiori del 35% rispetto a Zen 3.
- Nel 2024 arriveranno le Zen 5, costruite per fornire performance ed efficienza da record con ottimizzazioni per l’AI e il machine learning.
- L’architettura da gaming AMD RDNA 3, che utilizzano la prossima generazione di AMD Infinity Cache e processo a 5 nanometri. Avranno performance migliori del 50% in termini di potenza per watt.
- La 4th Gen Infinity Architecture per migliorare la posizione di AMD nel mercato dei SoC modulari
- AMD CDNA 3, che combina chiplet a 5nm, die stacking 3D, 4th Gen Infinity Architecture e AMD Infinity Cache di nuova generazione. Migliorerà di cinque volte le performance rispetto alla scorsa generazione e arriverà nel 2023.
- Le AMD XDNA, con architettura IP da Xilinx , che l’azienda punta a integrare nei processori (compresi gli AMD Ryzen) entro il 2023.
E nuovi prodotti AMD per l’high performance e l’adaptive computing
Questo nuovo portfolio di tecnologie permetterà di lanciare una nuova serie di prodotti, come:
- La prima APU per data center al mondo: AMD Instinct MI300. Con un nuovo design 3D chiplet che combina GPU AMD CDNA 3, CPU “Zen 4”, memoria cache e chiplet HBM.
- L’ampliamento della famiglia AMD EPYC. In particolare:
- Il primo processore AMD EPYC ottimizzato per le implementazioni di comunicazioni e intelligent edge (“Siena“)
- Entro il 2022 arriva il più potente processore server per uso generale, con +75% performance per Java (“Genoa“)
- Una versione ottimizzata di processori EPYC di quarta generazione con tecnologia AMD 3D V-Cache™ (“Genoa–X“)
- Una versione con Zen 4c, che diventerà la più potente per server per il computing cloud native, prevista per la prima metà del 2023 (“Bergamo“)
- I primi processori a integrare l’IP adattivo AMD XDNA, i processori per notebook “Phoenix Point” basati sull’architettura “Zen 4“, per il 2023.
- AMD Pensando DPU, con “zero trust security” su tutta la linea.
- Alveo SmartNIC, per accelerare i workload per i clienti hyperscale.
- La serie Ryzen 7000 con Zen 4 per i desktop, seguite dai processori Granite Ridge basate su Zen 5.
E poi molte novità sul piano grafico, come i prodotti Navi 3x basati sulla nuova generazione AMD RDNA 3. Senza contare che entro la fine dell’anno arriveranno più di 50 nuove piattaforme per il gaming PC, elevando le performance con CPU e GPU targate AMD. Inoltre supporterà nuove piattaforme come lo Steam Deck di Valve. E dall’anno prossimo il raggio di azione in ambito gaming si allargherà ancora.
Focus sull’AI e cambio di strategie
AMD inoltre sta focalizzando la propria attenzione sull’intelligenza artificiale, su diverse piattaforme. L’acquisizione di Xilinx e della sua Xilinx AI Engine (AIE) fornisce ad AMD la possibilità di rinnovare il proprio portfolio. Infatti Xilinx AIE arriverà sulle linee AMD Ryzen, AMD Epyc e Xilinx Versal.
Inoltre, AMD ha annunciato l’Unified AI Software, una roadmap per unificare gli strumenti di programmazione per l’AI. Dalle proprie CPU fino alle GPU, passando per gli Adaptive SoC fino alle soluzioni per il machine learning, gli sviluppatori avranno un set di tool ottimizzati.
Arriva inoltre una variazione del modello finanziario a lungo termine e dei segmenti di reporting per allinearli ai suoi mercati strategici. Infatti il report sarà diviso in Data Center, Emebdded, Client e Gaming.
Infine, AMD ha presentato la propria brand platform, “Together We Advance“, per dimostrare come con i propri partner, clienti e dipendenti possa trovare soluzioni alla sfide più importanti del prossimo futuro.
Chi volesse recuperare l’evento di presentazione, lo trova qui.
- Velocità di base: 3,8 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,7 GHz
- Il processore da gioco d'élite
- Con AMD Ryzen per i creatori di contenuti
- Otto core della CPU
- Numero di thread: 16
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!